Novembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al pancreas, malattia che ogni anno in Italia colpisce oltre 13.500 persone, soprattutto tra i 60 e gli 80 anni, equamente distribuite tra i due sessi.

La forma più comune di tumore al pancreas è l’ade-nocarcinoma e si sviluppa solitamente nella testa dell’organo.

L’assenza di sintomi ben individuabili nelle fasi iniziali della malattia ne ostacola una corretta diagnosi, spesso formulata solo quando il tumore è già in uno stadio avanzato e diffuso in altre parti del corpo.

Anche quest’anno l’Asso-ciazione Nastro Viola ONLUS, organizzazione no-profit impegnata nella lotta al tumore al pancreas, in collaborazione con le Associazioni Oltre La Ricerca ODV, Fondazione Nadia Valsecchi, Associazione My Everest ONLUS e Associazione Massimo Borrelli ONLUS, propone la campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sul tumore al Pancreas”. 

L’iniziativa, ispirata ad una Campagna di Sensibilizzazione internazionale che coinvolge luoghi simbolici in diverse parti del pianeta (dalle Cascate del Niagara alla Opera House di Sydney), si propone di richiedere l’illuminazione di edifici pubblici e privati nel colore Viola – colore simbolo del tumore al pancreas – il 19 novembre, data in cui si celebra la Giornata Mondiale Contro Il Tumore al Pancreas.

Città di Rovato ha aderito alla campagna illuminando di viola l’ingresso della Scuola primaria Rovato centro come gesto simbolico di sensibilizzazione. 

“A causa della pandemia Covid-19 – scrivono dall’Associazione Nastro Viola – stiamo tutti vivendo un momento storico difficile e incerto.

Vogliamo pertanto ringraziare tutti i Comuni italiani che stanno comunicando la loro adesione alla nostra campagna di sensibilizzazione, dimostrando di essere vicini a tutti i pazienti e familiari che hanno purtroppo incontrato il tumore al pancreas sulla loro strada. Sappiamo bene che l’emergenza sanitaria in questo momento si concentra prevalentemente sulla pandemia in corso ma ci teniamo far sapere ai pazienti e alle loro famiglie che le Associazioni di pazienti fanno tutto il possibile per ricordare alle Istituzioni che esiste anche l’emer-genza pancreas. Grazie a tutti coloro che stanno coinvolgendo le proprie città”.

“Rovato aderisce con convinzione alla campagna di sensibilizzazione lanciata dall’Associazione Nastro Viola – ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Belleril’illuminazione della Scuola Primaria è un piccolo segnale di attenzione a questa grave patologia. Siamo anche noi al fianco delle associazioni che ogni giorno lavorano per diffondere consapevolezza e informazioni.

Un piccolo gesto per ricordare tutte le persone che ogni giorno lottano contro questa malattia e richiamare l’attenzione sull’im-portanza della prevenzione: la principale arma per vincere la battaglia contro il cancro”.

Ricordiamo che la diagnosi precoce è l’unica arma contro questo tumore.

La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi può passare dall’8% al 20-30% se il paziente è operabile. Nel nostro Paese l’emergenza da Covid-19 ha fatto registrare, dall’inizio della pandemia a oggi, un calo del 22% dei pazienti operati per tumore al pancreas.

Mauro Ferrari