Cari concittadini,

Siamo prossimi ormai al Santo Natale e, come spesso accade con la fine dell’anno,  si tende a fare il bilancio dei mesi precedenti, pensando già ai prossimi propositi.

Nonostante la nuova Amministrazione si sia insediata solo lo scorso giugno, molte questioni e problematiche della popolazione sono state trattate in modo efficace ma ammetto che, un periodo di soli sei mesi sia troppo breve per fare un bilancio veritiero, anche per me. 

Per questo motivo vorrei iniziare ringraziando tutti voi. Sono nato, cresciuto e vivo da sempre ad Orzinuovi ma, da quando ho l’onore di poter indossare la fascia tricolore come primo cittadino, mi è stata data la possibilità, ancor più di prima, di conoscere il meglio di questa nostra meravigliosa comunità.

Ogni giorno, nel limite del possibile, mi confronto con molti di voi e scopro con immenso orgoglio l’attaccamento che tutti gli orceani nutrono per il proprio territorio e per la crescita di esso. Questo l’ho capito sin da subito: anche dopo una campagna elettorale spesso accesa ho riscontrato in Consiglio Comunale, da parte delle opposizioni, un atteggiamento sempre collaborativo e mai ostile. A loro vorrei porgere un sentito ringraziamento.

E che dire allora di tutta la mia maggioranza e della mia Giunta? Sono tutte persone davvero eccezionali che,  sottraendo tempo ai loro impegni personali, hanno deciso di dedicare parte del loro tempo alla propria comunità. Non posso che essere felice della partecipazione offerta anche dai dipendenti comunali, dagli educatori delle scuole, dai volontari delle associazioni e da ognuno di voi che contribuisce ogni giorno alla crescita della nostra realtà.

Viviamo in un periodo storico non facile: le incertezze economiche e le tensioni nel mondo sono all’ordine del giorno. Tutti questi grandi fenomeni, per quanto lontani, hanno un effetto domino che si ripercuote su tutti noi. Proprio in questi giorni, grazie al ruolo che ricopro in qualità di parlamentare, mi sto attivando affinché alcuni posti di lavoro ad Orzinuovi siano tutelati e non si assista nuovamente all’ennesima raffica di licenziamenti.

La mia volontà di Sindaco è infatti quella di tutelare la comunità intera e cercare di far sì che, con progetti solidi e ambiziosi, possa crescere e consolidarsi. Una crescita che sarà possibile solo se tutti insieme vorremo lavorare, fianco a fianco, in modo serio e costruttivo. Sarebbe una presa in giro per voi (e mai lo farò), se vi promettessi la luna per poi dover annunciare di non averla ottenuta per colpe altrui.

Da parte mia quindi quello che vi posso promettere è che sarò a servizio di tutti in ogni momento e con ogni mia forza perché tutta Orzinuovi possa dare il meglio di sé. Come ha sempre fatto e come sono sicuro farà ancora in futuro.

A tutti voi un profondo augurio per un Sereno Natale e un Felice Nuovo Anno.