Il momento in cui ci si trova a dare l’ultimo saluto ad un proprio caro è senza dubbio un avvenimento intimo e personale, forse quello che richiede uno sforzo emotivo maggiore. 

La sensibilità definisce quale sia la via migliore per accompagnare il proprio congiunto, non esistendo mai una soluzione unanime e che possa garantire in modo per tutti simile il pieno rispetto di ciò che ognuno prova dinanzi a tali momenti di fragilità. 

Professionalità, decoro e funzionalità sono tutti attributi di una storica azienda cittadina, le onoranze funebri “La Pace e Orceana”, ormai da decenni retta da Simone Stablum, figura di assoluta esperienza nel settore. L’attività infatti opera in questo campo da ormai più di quarant’anni, partendo dal meticoloso ed apprezzato lavoro di Stefano e Carmela, i quali nel 2000 hanno passato il testimone al figlio Simone. 

Tra i molti servizi che “La Pace e Orceana” offre alla propria clientela, ciò che contraddistingue la sua azione resta l’assoluta assistenza e vicinanza alla famiglia e ai cari del defunto dal momento in cui si assicura il servizio, sempre reperibile a tutte le ore del giorno e della notte e in ogni giorno della settimana, fino al momento dell’ultimo saluto. La vicinanza è dettata da una meticolosa attenzione sin dalla composizione delle spoglie, il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche, la produzione e l’affissione degli annunci funebri, l’allestimento della camera ardente in ambito casalingo o nella comoda e discreta Casa del Commiato, sempre disponibile ad accogliere in un ambiente intimo e personale le esigenze di coloro che preferiscano non usufruire degli ambienti domestici, senza mai perderne però quel sentimento d’appartenenza e riservatezza sempre garantito.

Di recente “La Pace e Orceana” propone a chiunque ne abbia interesse anche la possibilità di potersi affidare direttamente tramite l’azienda ad un marmista di fiducia per la realizzazione della lapide, la cui scelta del materiale, che sia marmo o altro, fino alle soluzioni ornamentali quali lo stile del bassorilievo o eventuali decorazioni bronzee spetta interamente alla famiglia secondo le rispettive esigenze e preferenze. Inoltre, di certa importanza è anche l’opportunità, tramite personale formato e selezionato, di provvedere alla messa in opera di tutti quei lavori cimiteriali di cui la tomba, l’ossario o il loculo necessitano al momento della sepoltura o in fase di manutenzione. Si tratta di soluzioni che portano innumerevoli vantaggi, sgravando la famiglia del defunto dal dover provvedere da sé a queste esigenze e ottenendo anche la possibilità di accedere a tali servizi a fronte di una spesa certamente inferiore e in tempi più celeri. Giova ricordare che ogni disponibilità è garantita anche nel caso in cui si opti per il rito laico e non per quello religioso. Infine, per tutti coloro che desiderino essere inumati direttamente nel terreno, “La Pace e Orceana” provvederà, nell’attesa del normale assestamento del terreno, a chiudere l’area con un’elegante recinzione lignea o marmorea e a coprire la tomba con della fine ghiaia bianca al fine di garantire sin da subito una degna sepoltura.

L’agenzia funebre “La Pace e Orceana” è a Orzinuovi (BS) in via Girolamo Donzellini, 27 e può essere contattata chiamando ai numeri fissi 030 943919 oppure 030 942411, al cellulare al 338 6205190 con reperibilità garantita in modo continuato. 

In merito agli orari della Casa del Commiato, pur potendo offrire una debita flessibilità, si garantisce l’apertura dalle 8 alle 21.

Leonardo Binda