Quanta confusione spaventa oggi proprio le persone che dovrebbero essere “tutelate”!

Per prima cosa la liberalizzazione del mercato dell’energia è un processo graduale che si concluderà nel 2024, coinvolgendo anche le forniture domestiche. Infatti, da gennaio 2024 per il gas e da luglio 2024 per l’elettrico, le condizioni economiche relative al Servizio di tutela gas e di maggior tutela luce non saranno più applicabili per i clienti domestici “non vulnerabili”. Sono considerati clienti vulnerabili i clienti domestici che:

– si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus

– sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92

– hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi

– hanno un’età superiore ai 75 anni

– versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali con-dizioni) solo per utenza elettrica.

È importante tuttavia sottolineare che anche un cliente “vulnerabile” ha il diritto di scegliere un’offerta luce o gas del mercato libero in qualsiasi momento, seguendo le modalità e i tempi stabiliti dal fornitore nell’ambito dell’offerta selezionata e nel rispetto delle normative vigenti.

Siamo tempestati di notizie allarmanti in TV e riceviamo ogni giorno molte telefonate ingannevoli. Il consiglio è di affidarsi a persone competenti recandosi nei negozi. Sottoscrivendo qui il passaggio avrete una maggiore sicurezza sul trattamento dei vostri dati sensibili e nel caso di dubbi troverete sempre la stessa persona disposta a rispondervi.

Enel Energia a tal proposito ha creato offerte dedicate luce e gas e vi attende nel negozio in C.so della Libertà 12 a Montichiari, oppure scriveteci tramite whatsapp e fissare appuntamento al numero 

379 2379379 che ne dici?

Nota:

Le differenze tra Mercato Tutelato e Mercato Libero dell’energia

I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall’Autorità destinati ai clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e microimprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.

La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, che nella generalità dei casi rimarrà l’unica modalità di fornitura per:

– i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini) il superamento della tutela di prezzo è  previsto da gennaio 2024;

– i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire da luglio 2024;

– le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021).

I clienti vulnerabili potranno continuare ad essere invece serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità.

Si ricorda però, che anche i clienti vulnerabili possono accedere sin da subito ad un’offerta con migliori condizioni economiche sul mercato libero.

Per prima cosa è necessario guardare sulla propria bolletta se la fornitura fa parte del mercato libero o del mercato tutelato:

Nel Mercato Tutelato, l’Au-torità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) stabilisce i costi e le condizioni dei contratti energetici.

Nel Mercato Libero, invece, i costi e le condizioni contrattuali sono fissati direttamente dai fornitori di energia.

Questo significa che si ha la possibilità di scegliere il fornitore e l’offerta che meglio si adattano alle proprie esigenze.