“Una Scuola Amica è una scuola che promuove ambienti educativi inclusivi e a misura di bambino ed adolescente”.
L’I.C. di Orzinuovi si fregia di essere una delle scuole veterane nell’ambito del Progetto Scuola Amica, promosso dall’UNICEF al fine di migliorare l’accoglienza e la qualità delle relazioni, favorire l’inclusione delle diversità e promuovere il protagonismo degli alunni. Per l ‘A.S. corrente, i singoli Istituti sono stati sollecitati a focalizzarsi sulle quattro priorità globali per la tutela del futuro dei cittadini di domani: 1) educazione di qualità; 2) salute mentale e benessere psicosociale; 3) non discriminazione; 4) cambiamento climatico e sostenibilità.
La nostra scuola si è messa in gioco, ha raccolto la sfida ed ha messo in campo tutta una serie di iniziative (peraltro spesso rese note proprio in queste pagine) e attivato efficaci strategie educative per mostrarsi all’altezza del compito affidatole. Gli insegnanti, con il loro impegno e la loro passione, gli studenti con il loro entusiasmo e la loro arte della meraviglia riescono ad onorare ogni giorno quel titolo di Scuola Amica, anche grazie al fatto che possono contare su tanti “amici”, i quali rispondono sempre solerti alla richiesta di collaborazione o aiuto.
Quando parlo di “amici”, mi riferisco all’ l.l.S. Vincenzo Dandolo di Bargnano, per esempio. Il 18 aprile le ragazze convittrici e i ragazzi convittori, accompagnati dagli educatori Calvello, Nodari e Londino, e dagli assistenti tecnici, De Rosa e Chiaramonte, hanno sistemato la serra dell’orto scolastico e hanno poi aiutato i bambini delle classi seconde a piantumare semi di svariati ortaggi. Sempre per quanto attiene all’orto e al cortile della scuola, è stata impiantata una casetta di legno con basamento in cemento, grazie all’impegno economico del COGE e ad una donazione dell’AB Holding SPA, nelle persone della sign.ra Calzavacca e del sign. Baronchelli. L’orto didattico rappresenta uno strumento di educazione ecologica potente, in quanto si pone come traguardo la promozione del benessere alimentare, di una cultura ecosostenibile e della socializzazione. È una scelta esperienziale che vuole costituire un piccolo contributo all’assunzione, già dalla tenera età, di scelte responsabili ed informate a tutela della salute dei cittadini e del loro contesto di vita.
A proposito di tutela della salute, altri “amici” sono gli istruttori della CROCE VERDE di Orzinuovi, che hanno tenuto dei corsi di retraining, dell’uso del defibrillatore e di disostruzione vie aeree per i docenti dei tre ordini di scuola del nostro Istituto.
A tutti questi “amici” va il nostro sentito ringraziamento, perché ci consentono di proporre un’educazione di qualità, ci aiutano a far sì che ogni nostro bambino ed ogni nostro adolescente abbia uno zaino pieno di opportunità per sviluppare le proprie potenzialità e per scoprire i propri talenti, nel rispetto degli altri e dell’ambiente.
Maria Rosaria D’Ambrosio