Chissà se, domenica 19 dicembre, al Teatro Sociale, in occasione del tradizionale concerto di Natale, la Banda musicale Carlo Inico di Montichiari potrà sfoggiare le nuove divise. Vedremo.
In attesa della risposta, cominciamo dalle cose certe, cioè dal concerto. Che, come sempre diretto da Massimo Pennati, vedrà impegnati i musicisti della Banda con un programma di tutto rispetto, che va da un omaggio a Beethoven all’ouverture del Nabucco di Giuseppe Verdi, passando per «Classical fantasy» di Ofburg, «Gospel’ Favourites» di Donald Furlano, «Condacum» di Jan Van der Roast ed altro ancora, compresi un paio di pezzi targati Ennio Moricone («Momenti for Morricone» e «The Mission»), senza dimenticare «Christmas Medley», un pezzo per banda di Lorenzo Pusceddu, che s’è divertito a mettere insieme una decina di tradizionali brini e nenie di Natale. Insomma: un concerto nel segno della tradizione, come il maestro Pennati e i musicanti ci hanno oramai abituati da anni.
Detto del concerto di domenica 19 dicembre, veniamo alle divise. Qualche mese fa, su queste colonne, avevamo dato la notizia che la Banda musicale Carlo Inico aveva bisogno di nuove divise, visto che quelle che aveva erano oramai «storiche» (diciamo che erano ampiamente, molto ampiamente, maggiorenni…).
La cosa era stata presa a cuore anche dal sindaco Marco Togni, che non s’era limitato a lanciare un appello alla ricerca di qualche volonteroso volontario disposto a sganciare qualcosa, ma aveva promesso che l’amministrazione comunale avrebbe dato un contributo.
Le cose sono andate come dovevano, visto che, domenica 14 novembre, nella sede della banda s’è presentato il personale di una ditta specializzata di Bergamo, che ha provveduto a prendere le misure a tutti i musicanti, così da poter realizzare divise ad hoc per ciascun componente. Stiamo parlando di giacca e pantaloni blu, con tanto di camicia bianca, alamari vari e berretto d’ordinanza.
Il risultato è che, a breve, la banda di Montichiari avrà le tanto agognate divise nuove. Se saranno pronte per il concerto di domenica 19 dicembre, bene; se non bene lo stesso.
Dicono che le uova sono buone anche dopo Pasqua. Figurarsi se le divise non sono buone anche dopo Natale… MT Marchioni