Con alle spalle, festeggiato proprio nel 2023, il sessantesimo anniversario d’attività ininterrotta, il distributore Fuel Time di Pompiano, divenuto “pompa bianca” nel 2011 e ora impostasi come marchio conosciuto in tutta la Bassa Bresciana occidentale, ha deciso di investire, con una notevole svolta indirizzata verso la sempre crescente industria della mobilità sostenibile, nell’installazione di una colonnina per la ricarica di auto elettriche, una delle ancor poche presenti sul territorio.

Una visione che guarda, dunque, lontano, come da sempre, del resto, è stata abituata alla gestione della stazione di servizio che, dalla fondazione, nel lontano 1963, è cresciuta tanto da comprendere oggi, partendo da una semplice pompa di benzina, oltre alla già menzionata stazione, anche un gommista, un’officina meccanica e un autolavaggio. Una prospettiva di crescita continua, che ha sempre cercato di intercettare le ultime novità sia in fatto di soluzioni di rifornimento – in quanto, appunto, essendo dotata di una propria autonoma identità, la Fuel Time si approvvigiona di carburanti direttamente dai produttori – sia di sostenibilità.

Utilizzando in parte energia autoprodotta da ben due impianti fotovoltaici installati nei pressi della stazione di servizio e in parte acquistata direttamente da un consorzio di fornitori che garantisce il rifornimento di corrente prodotta solo ed esclusivamente da fonti rinnovabili, la Fuel Time ha deciso di impegnarsi a pieno regime sulla strada della sostenibilità, andando incontro a quei clienti che, abbandonando le vecchie auto a motorizzazione termica, si sono lanciati nell’avventura della mobilità elettrica.

Tornando alla colonnina, il suo funzionamento è veramente semplice ed intuitivo. Grazie, infatti, ad un’applicazione, ZapGrid, scaricabile su ogni smartphone, dotato di qualsiasi sistema operativo, sarà possibile visualizzare una mappa con tutte le stazioni presenti sul territorio (almeno quelle censite da quello specifico provider), visualizzare in tempo reale la disponibilità delle unità di rifornimento, il prezzo al kilowatt per il rifornimento e pagare direttamente online, con l’emissione della relativa fattura. Insomma, un salto nel futuro sotto ogni punto di vista, anche rispetto alle modalità di rifornimento offerte dalla colonnina installata presso la stazione, dotata di ben tre prese di ricarica: uno classico, da 22 kilowatt, a corrente alternata; due più potenti, da 50 kilowatt a corrente continua (uno con attacco CCS e l’altro con attacco CHAdeMO). Il tutto si traduce, dunque, in un sistema di ricarica rapido, efficiente e tale da consentire, soprattutto su una strada molto frequentata come quella che mette in contatto la Bassa con il capoluogo, un luogo di sosta utile per un rabbocco o anche per un rifornimento completo mentre si va a pranzo o ci si prende una pausa per un caffè al bar.

Per maggiori informazioni e per conoscere il funzionamento della colonnina di ricarica installata presso la stazione di servizio, Fuel Time vi attende a Pompiano, in Bonarroti, n. 20.

Tel. 0309461169 – 0309461223

LB