Dal mese di ottobre 2021 partirà il corso post diploma gratuito IFTS “Tecnico della produzione e trasformazione di prodotti lattiero-caseari (certificati e non) del territorio lombardo”.

Il progetto è aperto a tutti i ragazzi entro i 29 anni di età, avrà una durata di 1000 ore di cui 430 seguendo un tirocinio presso le aziende aderenti.

A supportare la formazione tecnica ci saranno l’“Istituto di Istruzione Superiore” di Codogno; IIS Galileo Galilei di Crema; Università Cattolica Del Sacro Cuore.

Il corso si propone di formare un professionista tecnico in grado di gestire autonomamente gli aspetti produttivi correlati alle dinamiche di ricerca e sviluppo definite dall’azienda, al fine di condurre con consapevolezza il proprio ruolo di tramite tra i settori. Il suo operato in azienda sarà volto al consolidamento delle dinamiche produttive aziendali, sapendo comunque gestire tempi e metodi per l’introduzione di elementi innovativi (materia prima, tecniche ecc) grazie alla maturata capacità di leggere le caratteristiche del contesto territoriale (principali produzioni consoldiate nel territorio e a livello nazionale, materie prime locali e tecniche tradizionali… ) ed interpretarne i potenziali ambiti di sviluppo (anche con materie prime e produzioni innovative). 

Il corso  approfondisce i seguenti ambiti: normativa di filiera e sicurezza, produzione, nuovi mercati e linguaggi di settore. Si pone l’obiettivo di consolidare la conoscenza e l’uso di materie prime tradizionali ma anche la conoscenza di materie prime innovative e lo sviluppo di produzioni ad esse legate, sempre nella garanzia di una corretta applicazione delle normative in essere. Ciò consentirà all’azienda di consolidare la propria quota di mercato attraverso l’azione di un tecnico capace di operare per la realizzazione di prodotti tradizionali sempre più qualificati e contemporanemente di avviare la realizzazione di un progetto di cambiamento radicale che sappia valorizzare il suo territorio di riferimento (in linea con l’obiettivo di perseguire sostenibilità alimentare, sociale ed economica dichiarato nella strategia “farm to fork” elaborata dalla Commissione Europea). In tal modo l’azienda potrà dare una risposta convincente ad un consumatore sempre più attento alla salubrità del prodotto dal punto di vista delle materie prime utilizzate, della tipologia di lavorazione, del benessere degli animali ed avviare nel tempo una nuova proposta aziendale tesa ad intercettare i cambiamenti del mercato, soprattutto riguardo al nuovo concetto di qualità del prodotto, consentendo in questo modo al consumatore di poter operare scelte consapevoli rispetto alla sua esigenza di corretta alimentazione e ai principi di territorialità. Al corso possono accedere gli studenti in uscita dai percorsi IeFP degli ambiti turistico, agricolo e trasformazione agro-alimentare e gli studenti in uscita da tutti i quinti anni dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado. 

Aziende parte del progetto:

– Gennaro Auricchio s.p.a

– Casearia Bresciana Ca. Bre. Soc.coop.agricola

– Caseificio Latini s.r.l

– Latteria Sociale Cà Dè Stefani Soc.Coop. Agricola

– Azienda Agricola Lagoscuro

– Al Caseificio di Bufalo Boutique

– Caseificio Fratelli Franzoni

– Latteria Soresina

– Solat

Fanno inoltre parte del progetto l’ Associazione Cremasca Studi Universitaria e Confcooperative.

Lo scopo del corso è formare professionisti nel settore lattiero caseario che trovino occupazione subito dopo il corso magari già nelle aziende dove svolgeranno il tirocinio.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la Cooperativa Inchiostro al numero 0374/85463 o all’indirizzo: servizilavoro@inchiostro

soncino.it