Si è tenuta, in Piazza Garibaldi, la cerimonia ufficiale di inaugurazione di un nuovo mezzo di trasporto destinato agli appartenenti del sodalizio Icaro. Una donazione resa possibile da “Progetti del cuore”, un progetto di trasporto sociale che vede coinvolte personalità dello sport e dell’impegno sociale, tra cui Annalisa Minetti, Beppe Signori e Andrea Devicenzi e che mette a disposizione – a costo zero – un Fiat Doblò, grazie soprattutto alla partecipazione delle imprese locali, ognuna secondo le proprie possibilità. 

L’obiettivo di “Progetti nel cuore” è quello di rafforzare il senso di unione e di collettività delle comunità locali dando così un impatto positivo sulla società e sul territorio e i suoi testimonial sono esempi di persone vere, piene di passione, campioni fortemente impegnati nel sociale, che sfidano ogni giorno i propri limiti e combattono contro i pregiudizi, mettendo la loro popolarità al servizio del prossimo.

“Grazie a questo mezzo riusciamo a organizzare le trasferte del Campionato italiano di basket in carrozzina”, ha spiegato il presidente di Icaro Luca Savardi Danesi. Per festeggiare l’arrivo del mezzo erano presenti il Presidente Savardi, oltre ai volontari e alle numerose famiglie beneficiarie del servizio e ai titolari delle attività sostenitrici. “Per noi questo mezzo ha un significato molto importante – ha chiosato il Presidente – è fondamentale per i ragazzi più giovani che ancora non guidano e farà parte del nostro parco macchine. Ci spostiamo un po’ su tutto il territorio, tra Rovato e dintorni, per accompagnare le persone in palestra per l’attività sportiva. Organizziamo parecchi viaggi durante la stagione e usciamo, infatti, almeno cinque volte al giorno”.

Ricordiamo che Icaro è un’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Volontari, senza fini di lucro. Dal 2002 organizza e propone attività sportive di varia natura per disabili e non. Partecipa a un campionato nazionale di basket in carrozzina e a tornei nazionali di tennis tavolo e altri sport a livello ludico e amatoriale. L’esperienza del sodalizio ha dimostrato come lo sport sia un mezzo importante per far ritrovare alle persone diversamente abili la propria autonomia e la sicurezza nelle proprie capacità. Icaro, inoltre, entra nelle scuole di tutta la Provincia per raccontare con dibattiti e incontri con gli studenti l’importanza dello sport come momento di incontro e crescita per e tra le persone.

L’associazione da dicembre 2020 è tesserata con la FISPES “Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali”. La squadra di atletica si allena presso il Centro Sportivo Sanpolino a Brescia e presso il Centro Sportivo San Vigilio a Concesio e ad oggi conta circa 45 atleti. 

Mauro Ferrari