Cos’hanno da condividere Dante Alighieri e la Croce verde di Orzinuovi? Niente all’apparenza. Uno è un poeta e scrittore e l’altra si occupa di sanità. Tuttavia entrambi vantano una paternità: quella della lingua italiana il Sommo poeta e quella della salute degli italiani la Croce verde, che come un padre o una madre nell’emergenza è sempre la prima ad intervenire. A Orzinuovi Dante Alighieri e la Croce verde hanno in comune qualcosa in più in questo Natale: un calendario.

Ora che si  avvicinano le festività natalizie e di fine anno, per celebrarle come può mancare un lunario, elemento indispensabile a scandire il tempo che verrà? Ognuno può scegliere il suo preferito, in base al formato, al contenuto. Ma la Croce verde di Orzinuovi ne propone uno veramente unico: aiuta la comunità.

Peraltro ha foto eccezionali, uscite dalla sapiente esperienza dell’orceano Lino Martinetti, presidente di “Cinefotoclub Nuovefrontiere”, che ha proposto come protagonista di ogni mese Dante, di cui quest’anno ricorrono 700 anni dalla morte, e il suo viaggio nell’Inferno, rivisitato in chiave parodica nei luoghi più belli della nostra Bassa, tra Orzi e Soncino, con introduzione di Valentina Ottoboni. Al termine del calendario il gruppo del Cinefotoclub ha suggellato l’opera con una bellissima fotografia dei volontari della Croce verde di Orzinuovi che metaforicamente sorreggono un’Italia malata sulla barella con in mano una siringa. Simbolo delle cure, ma anche del vaccino, unica speranza di salvezza nella tragedia che ha sconvolto il Paese. Martinetti e il suo gruppo, formato da Paola Cominetti, Claudio Festa e Alessia Gatti, autori della bellissima opera, hanno pensato di devolvere il ricavato del calendario alla Croce verde di Orzinuovi, stimata e rispettata associazione orceana, presieduta da Aldo Maffoni.

Il calendario, che si potrà avere con una donazione di 10 euro, aiuterà l’associazione ad essere ancora più vicina alla Comunità. Un obiettivo fondamentale sempre, ma ancora di più in questo periodo storico, che richiede uno sforzo enorme a chi opera nell’ambito del soccorso e della sicurezza pubblica. “Scegliendo questo calendario – commenta Aldo Maffoni – si andranno a sostenere gli interventi della nostra Croce verde, che da poco si è dotata di due nuovi mezzi: un pulmino per il trasporto attrezzato per le carrozzine e una nuova ambulanza”.

Il calendario è disponibile nelle librerie ed edicole di Orzinuovi. Sarà proposto anche in piazza la domenica durante le festività natalizie. sp