Menzione speciale per i ragazzi della classe quinta A del Liceo economico sociale Don Milani di Montichiari alla IX edizione del concorso nazionale “Tracce di memoria” indetto dall’Archivio Flamigni. 

Intitolato “Brescia: Memoriale vittime del terrorismo 1962-2003_ Pietre vive”, il loro lavoro si è inserito in un percorso didattico iniziato a febbraio e coordinato dalla docente Laura Butti. 

Gli studenti hanno costruito un progetto per sensibilizzare i giovani al significato delle pietre d’inciampo che a Brescia costellano il percorso da piazza della Loggia fino al Castello passando per Piazza Tito Speri.  

“In primo luogo – racconta Butti – abbiamo trattato il contesto storico-culturale del secondo dopoguerra, evidenziando in particolare la tematica del terrorismo e le sue matrici ideologico-politiche. A quel punto è nata l’idea di realizzare sia un video sul monumento che una pagina Instagram. Nel primo, attraverso un’intervista a Manlio Milani, presidente della Casa della Memoria di Brescia, si è data ragione del progetto memoriale e ci si è avvicinati anche alla strage di piazza della Loggia. Nella seconda – @memorialeterrorismo.brescia – abbiamo presentato il materiale già pubblicato nel sito sempreperlaverita.it gestito dalla Casa della Memoria in modo che sia disponibile anche su un social molto utilizzato dai giovani.