Se ci fosse qualcuno che non è mai stato al Castello di Padernello, a Borgo San Giacomo, ecco alcune occasioni ad hoc. Il 13 aprile, il 18 maggio e il 15 giugno, ma anche in altre date ancora più in là, al Castello vengono proposte doppie iniziative, che sembrano fatte apposta per chi non ha mai visto il maniero, ma anche per chi ama le cose… di una volta.

Il 13 aprile, il 18 maggio e il 15 giugno, infatti, vanno in scena due distinte iniziative: nel pomeriggio (alle 15 e alle 16) «Viaggio nella torre inaccessibile; la sera alle 21, invece, «La vita segreta del Castello… in notturna».

Cominciamo con il «Viaggio nella torre inaccessibile». In pratica, con una speciale visita guidata, apre al pubblico l’antico mastio del Castello di Padernello, maniero quattrocentesco immerso nella campagna della Bassa, dove si potrà vivere un percorso affascinante attraversando stratificazioni di storia e cultura. Ricordiamo che l’accesso al mastio avviene salendo antiche scalette in legno, sino a raggiungere la cima della torre dalla quale osservare, da una prospettiva insolita, l’antico borgo agricolo di Padernello; la visita terminerà con una passeggiata nelle stanze del Castello.

Per fare questo bel «Viaggio nella torre inaccessibile» bisogna spendere 12 euro (gratis per gli under 12). Visto che i posti sono limitati, la prenotazione è consigliata. È possibile prenotare ed effettuare il pagamento compilando il format online dedicato all’evento. Per qualsiasi necessità scrivere un’email a info@castellodipadernello.it o telefonare al numero 030-9408766 in orario d’ufficio.

Nei tre succitati giorni, dicevamo, ma alle 21, va invece in scena «La vita segreta del Castello… in notturna». Il Castello di Padernello apre il suo ponte levatoio per delle visite serali, che permettono di ascoltare un voce magica e misteriosa. I visitatori potranno ascoltare una vita, nascosta nella vita diurna, che comincia a svelarsi solo all’imbrunire.

Dicono, infatti, che, al tramonto, un’anima che da secoli attraversa lo spazio e il tempo del Castello di Padernello, ogni tanto si sveglia e comincia a raccontare. Una presenza che dipana la sua storia nell’intreccio con la storia più grande, mostrandone anche le sfumature, le pieghe e le sbavature.

Ingresso 10 euro (gratis per gli under 12). Anche per la visita in notturna, visto che i posti sono limitati, la prenotazione è consigliata. È possibile prenotare ed effettuare il pagamento compilando il format online dedicato all’evento. Per qualsiasi necessità scrivere un’email a info@castellodipadernello.it o telefonare al numero 030-9408766 in orario d’ufficio. MT Marchioni