Tempo di lettura: 3 minuti

MAGGIO DEI LIBRI 2019

L’Assessorato alla Cultura e le scuole del territorio proporranno a bambini e ragazzi una serie di incontri legati al tema del prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente. I più piccoli avranno l’opportunità di incontrare scrittrici di fama nazionale come Vivian Lamarque e Giusi Quarenghi. Tra gli ospiti anche la poetessa Franca Grisoni, già attiva con diverse pubblicazioni per Einaudi, che presenterà il suo ultimo libro Alzheimer d’amore: poesie e meditazioni su una malattia (Interlinea 2017). All’ambiente è invece dedicato l’incontro tra la divulgatrice Nadia Nicoletti e i ragazzi dell’”Orto in condotta” della scuola media. Interverrà anche Fra Carlo Cavallari per raccontare l’esperienza dell’orto condiviso Lea Garofalo di Milano. Tra i laboratori e incontri Spazio anche al recupero delle abilità manuali con un laboratorio di autocostruzione di una sedia col metodo del designer Enzo Mari, a cura della Libera Academia di Belle Arti di Brescia. Gli autori bresciani Valerio Di Donato e Paolo Faustini dialogheranno con gli studenti della scuola superiore. Si rivolgerà invece a tutta la cittadinanza l’appuntamento con Giacomo Cutrera autore di Demone Bianco: una storia di dislessia.

LEGAMI

Lo scorso anno ha riscosso grande successo l’installazione artistica realizzata lungo la parete perimetrale del Giardino della Biblioteca e realizzata dal gruppo di Patchwork. Quest’anno l’Assessorato alla Cultura prova a realizzare una nuova opera in occasione della Festa di San Giorgio che si terrà il 28 aprile. I cittadini che – come lo scorso anno – volessero partecipare, dovranno consegnare entro il 18 aprile in Biblioteca una o più trecce, realizzate con 3 tessuti (colore e materiale a discrezione di ognuno), della larghezza di 10 cm, lunghezza di almeno 1,5 metri e con 10 centimetri liberi alle estremità. Ogni treccia sarà valorizzata in una grande installazione.

IL PENTOLINO DI ANTONIO

Anche quest’anno l’assessorato alla cultura propone l’inziativa “Manerbio legge” e lo fa con un libro di Isabelle Carrier dal titolo “Il pentolino di Antonino”.  Prenota il libro in Biblioteca oppure acquistalo in libreria! A partire dal 1 Maggio puoi fare sapere cosa ne pensi nella sezione del Sito del Comune dedicato all’iniziativa. “Vogliamo continuare nel lavoro di coinvolgimento della città, di tutta la città, nel Maggio dei Libri. Lo scorso anno le tante attività organizzate dal 2013 a oggi per favorire l’avvicinamento dei cittadini alla lettura ci hanno fruttato il riconoscimento nazionale Città che Legge. Vogliamo onorare questo titolo sudato e a cui teniamo volto con l’aiuto di tutti: Buona lettura!”. La Biblioteca raccoglierà nelle prossime settimane pentolini usati da utilizzare nell’arco del maggio dei libri, come richiamo per il libro scelto per il 2019. Chi volesse mettere a disposizione il proprio prestandolo o regalandolo può consegnarlo direttamente alla Biblioteca Civica negli orari di apertura. 

EVVIVA RICOMINCIA IL PEDIBUS DI PRIMAVERA!

Dal 29 aprile 2019  ricomincia il PEDIBUS dedicato ai bambini dalla 1° alla 5° elementare. Per sei settimane, fino al 7 giugno 2019 (termine delle lezioni) ci divertiremo insieme nel tragitto verso la scuola. Chi fosse interessato a diventare volontario del Pedibus può chiedere informazioni presso il comune di Manerbio – Ufficio Istruzione, al numero 030 9387291 o scrivendo a servizimanerbio@comune.manerbio.bs.it.  E’ una bella esperienza, non particolarmente impegnativa che richiedere mezzora al giorno (è possibile dare la propria disponibilità anche solo per qualche giorno specifico) nella quale ci si può mettere a disposizione aiutando non solo i genitori che al mattino devono correre al lavoro, ma anche i bambini, che hanno la possibilità di giocare e divertirsi con i loro amici prima di cominciare le lezioni. Un altro aspetto da non dimenticare: più bambini a piedi meno automobili in prossimità delle scuole e aria più pulita per i nostri figli. Grazie in anticipo a tutti i volontari che con passione e dedizione, anche questo anno, renderanno possibile questo servizio. Vi aspettiamo!