Nel 700esimo anno dalla morte di Dante Alighieri, un gruppo di giovani orceani ha ideato ed organizzato una triade di spettacoli dedicata alla scoperta della figura del Sommo Poeta, cercando di raccontarne i volti, le perplessità e le passioni, facendo sì che a parlare fossero gli stessi personaggi tratteggiati dal poeta fiorentino. Un viaggio che si dipana in tre distinti appuntamenti, dedicati ciascuno ad una delle tre “cantiche” della più grande opera dell’Alighieri, ossia la sua Divina Commedia. 

Un progetto nato nello scorso febbraio e che, ben presto, ha coinvolto diversi giovani cittadini orceani, i quali hanno accolto l’invito di imbastire una trilogia di spettacoli che potessero narrare, con arguzie, simpatia e spirito critico, la figura di Dante, uomo, poeta e viaggiatore, proprio come si evince dal titolo della rassegna, patrocinata dal Comune di Orzinuovi e dal Rotary Club Soncino-Orzinuovi. 

Battesimo della rassegna è stato il primo appuntamento, tenutosi lo scorso 26 giugno presso Palazzo Franguelli. Se corrisponde al vero che “chi ben comincia è a metà dell’opera”, certamente le aspettative non sono state disattese. 

Un pubblico numeroso ed attento, una resa impeccabile nonché un allestimento suggestivo ed originale hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento. 

«In primis devo ringraziare tutti coloro che hanno preso parte insieme a me a questo primo appuntamento, dagli attori Nello Polidoro, Simona Russo, Maria Baronchelli ed Alessandra Epis, così come l’arpista Federica Bregoli, l’associazione Fuori di Quinta, Mino Franguelli per averci messo a disposizione i locali del palazzo, Matteo Martinelli, Walter Bregoli e Luigi Epis che hanno dato un contributo essenziale – ha commentato il Consigliere Comunale Leonardo Binda, promotore dell’evento – Il successo di questo primo viaggio nella più grande opera dantesca è stato un successo assoluto, al di là delle più rosee aspettative, e di questo ne siamo estremamente soddisfatti».  

Il prossimo appuntamento è fissato per il 31 luglio, sempre a Palazzo Franguelli alle ore 20.30.

Una seconda tappa altrettanto densa di suggestioni, curiosità e fascino, pronta a proseguire il viaggio alla scoperta del più grande autore di tutta la nostra letteratura nazionale ed europea. 

LL