Bufera in giunta ad Orzinuovi.   Giovedì 16 marzo  il sindaco Gianpietro Maffoni  con un decreto ha revocato l’incarico  di assessore a Federica Epis, ex consigliere regionale.  La delega al Bilancio rimane per il momento in carica al sindaco che sta valutando e assegnerà a un’altra persona l’assessorato al Bilancio.

“Alla base della decisione è  la fine del rapporto di fiducia fondamentale per la collaborazione tra sindaco e assessore – spiega  Maffoni. “Ci sono questioni importanti e fondamentali da affrontare e progetti da portare a termine ed è basilare avere una squadra di governo coesa ed efficiente, composta da persone di fiducia. E’ proprio questa che nel corso degli anni di amministrazione insieme è purtroppo venuta a mancare. Ringrazio l ‘assessore per il lavoro svolto”.

Nel decreto si legge inoltre: “L’assessore ha manifestato in reiterate circostanze contrarietà all’indirizzo politico, con conseguente lacerazione del rapporto fiduciario. Questo comportamento ha influito in modo negativo sul corretto ed efficace funzionamento della giunta di cui è parte, con un crescente allontanamento da parte di Federica Epis dal programma politico elettorale”. 

La frattura con l’assessore non compromette però l’alleanza all’interno delle forze di centro destra, che rimane stabile  nell’amministrazione comunale. “L’assessorato spetta alla Lega – dice Maffoni. “E sarà un altro assessore della Lega a sostituire la Epis. Dovrà essere donna per il rispetto delle quote rosa in giunta”.  

L’assessore Epis non rilascia dichiarazioni in merito. A parlare  è il segretario della sezione di Orzinuovi Michele Tadiello: “E’ una pagina un po’ triste per il centrodestra orceano. Esprimo il mio rammarico  per la situazione che si è verificata. Resta comunque valida l’appoggio della Lega all’interno del centro destra comunale. Nei prossimi giorni  si identificherà in accordo con il sindaco una persona  del nostro partito per dare continuità al mandato di Federica Epis”. Federica Epis  era stata eletta nel 2019 con il simbolo della Lega  nella lista di Maffoni. Aveva preso 666 preferenze ed era stata la candidata più votata. Ora rimane in consiglio con la carica di consigliere comunale. Insieme alla Epis per la Lega erano stati eletti Leonardo Binda, Mirko Colossi e Tiziana Brizzolari. Silvia Pasolini