Dalla danza contemporanea al mondo hip hop fino al balletto classico.  Venerdì 22 dicembre alle 20.30 al PalaBertocchi di Orzinuovi, col patrocinio del Comune di Orzinuovi e l’assessorato allo sport,  sarà una una maratona di performance di danza per celebrare insieme il Natale. L’happening, dal titolo “Stelle d’inverno” vedrà la partecipazione di due scuole  del territorio: la  Activa di Alberto Battaglia e Freebody di Orietta Trazzi. Lo spettacolo, preceduto da un’esibizione di ginnastica artistica dell’accademia Brixia,  sarà un momento per vivere insieme il corpo in libertà e un confronto e scambio tra le nuove generazioni del paese impegnate nello studio della danza.  Oltre alle scuole di ballo, la bellezza dell’arte si esprimerà anche col canto di alcuni ragazzi, allievi della maestra Desideria Marchio dell’Accademia musicale orceana Diesis. Intoneranno per l’occasione alcuni brani natalizi. 

Questa celebrazione, di cui va in scena quest’anno la seconda edizione, rappresenta un’ode alla grazia, all’eleganza e alla passione per l’arte della danza, riunendo famiglie e amici  per un momento indimenticabile di spettacolo e divertimento prima del Natale.

“La manifestazione  illumina il talento dei nostri giovani e la bellezza dell’arte coreutica – riferisce l’assessore Mirko Colossi. “Questa festa non si esaurisce al termine delle esibizioni. L’eredità della danza continua a vivere nel tessuto della nostra comunità. Molte scuole offrono opportunità di apprendimento continuo, incoraggiando i giovani a perseguire i propri sogni e a coltivare la passione per la danza anche al di fuori dell’evento annuale”.

La festa della danza sarà preceduta dal consueto appuntamento con la messa dello sportivo venerdì 15 dicembre alle 20, celebrata dal curato don Gabriele al PalaBertocchi. Sarà l’occasione per premiare le società giovanili che si sono distinte durante l’anno per i loro risultati. Silvia Pasolini