Oggi più che mai, l’at-tenzione rivolta alla pratica sportiva, sia essa agonistica o amatoriale, impone la necessità di metodiche terapeutiche e di allenamento efficaci, sicure, esenti dal “sospetto di doping” ed al contempo facilmente accessibili in grado di garantire l’ottimizzazione delle proprie  performance fisiche, il perfezionamento del gesto sportivo ma soprattutto di velocizzare i tempi di recupero in caso di lesione traumatica a carico dei tessuti molli o stati infiammatori cronici.

La Crioterapia Sistemica, metodo di trattamento riabilitativo attiva da circa due anni presso il Poliambulatorio Sanitas Diagnostica ex Bongi a Orzinuovi rappresenta uno strumento innovativo ed al contempo convalidato da studi scientifici di indubbia utilità ed efficacia in ambito sportivo.

La tecnica sfrutta gli effetti benefici dell’esposizione total-body, ossia di tutto il corpo a temperature  comprese tra i  -120°C e – 160°C per un lasso di tempo non superiore a tre minuti, in assoluta sicurezza, così da consentire il potenziamento delle capacità agonistiche e, quando necessario, ottimizzare i processi di riparazione tissutale promuovendo anche un’energica attività antinfiammatoria in seguito a traumi muscolari o stati di infiammazione cronica. 

Sono disponibili due diversi dispositivi di trattamento: accesso a piccoli gruppi in “completa immersione nel freddo” oppure l’accesso per singolo paziente. 

I vantaggi dell’applicazione crioterapica in ambito sportivo sono molteplici senza perlatro la presenza di controindicazioni nel soggetto sano. 

E’ stato scientificamente dimostrato che l’applicazione crioterapica in ambito sportivo consente di ridurre la produzione di cataboliti dopo esercizio fisico intenso riducendo il conseguente danno cellulare e tissutale, ridurre l’emolisi da sport garantendo un più costante apporto di ossigeno ai tessuti, ridurre la sofferenza delle stesse cellule muscolari sottoposte ad attività intensa garantendone una migliore funzionalità e resistenza alla fatica ed infine incrementare nel complesso la forza muscolare e la funzione articolare migliorando quindi la capacità agonistica dell’atle-ta.

Quali altre patologie curare con la crioterapia?

Come detto la crioterapia non è particolarmente indicata soltanto per il recupero dopo una prestazione sportiva. Infatti, sia nel caso di un trattamento total body che localizzato, è possibile dare sollievo, nel maggior parte dei casi fin dalla prima seduta, anche ad altre problematiche tra cui lombalgie e lombosciatalgie, l’osteo-porosi o la fribromialgia, dolori causati dall’artrite reumatoide, ridurre la stanchezza fisica ed infine migliorare la qualità del sonno e i processi cognitivi.  

La Crioterapia estetica

La Crioterapia estetica deriva dalla crioterapia medica. Constatato il successo delle applicazioni della crioterapia medica, perché non applicare questi risultati medici a dei trattamenti estetici?

Essa infatti può favorire il controllo del peso, la riduzione dell’adipe in zone localizzate, il trattamento della cellulite e il miglioramento estetico della cute. 

Infatti, grazie al forte calo di temperatura corporea, si stimola il naturale processo della termoregolazione, favorendo il consumo dei depositi di grasso concentrati nel tessuto adiposo e, a livello muscolare, garantendo una maggiore tonicità della pelle.

Prima di ricorrere alla Crioterapia è sempre ottimale consultare un medico al fine di valutare l’eventuale presenza di controindicazioni che possano compromettere la buona riuscita della terapia o che possano risultare dannose per l’organismo. 

Per maggiori informazioni e per fissare subito il vostro primo appuntamento, Sanitas Diagnostica (Bongi) vi aspetta ad Orzinuovi in via del Maglio.

Tel. 030/9941894