Classe 1925, Piermaria (Piero) Nolli è stato per numerosi anni docente di Educazione artistica; ha studiato pittura a Milano con il professor Piccardi, diplomandosi presso l’Istituto d’arte di Firenze. Carattere riservato, più per pressione di conoscenti e amici che per sua iniziativa, ha cominciato ad esporre negli Anni Settanta. Mantova, Brescia, Milano, Viareggio, Venezia, Roma, Firenze, Palermo e altre città ancora hanno avuto l’onore di esporre sue opere.

Nolli, però, s’è dedicato al teatro, realizzando scenografie che molti ricordano ancora. Segnaliamo una rappresentazione «locale»: quella che, qualche anno fa nella piazza del Municipio di Montichiari, ha avuto come protagonista (oltre allo stesso Nolli nei panni di scenografo), la Banda cittadina Carlo Inico e un buon numero di cantanti e attori professionisti. Tutti insieme hanno messo in scena «La Traviata» di Giuseppe Verdi.

A Piero Nolli è dedicata la mostra allestita nella Galleria Civica di via Trieste. Una mostra che tiene a battesimo i rinnovati spazi della Galleria civica, riportata a nuova vita dopo un intervento di riqualificazione voluto dall’Assessorato alla Cultura.

«Per l’occasione, infatti – spiega l’assessore Angela Franzoni – sarà inaugurata la mostra “Chine colorate”, che porta in visione una serie selezionata di opere di Piero Nolli, fecondo pittore che si è fatto apprezzare in tutta Italia anche per una passione non comune per l’opera lirica e il teatro in generale. È un onore rivedere i lavori di questo importante protagonista della nostra città e invito tutti a passare in Galleria per ammirare le chine, tecnica che Nolli domina con maestria, nelle quali “vivono” sentimenti contrastanti dell’animo umano».

Per l’occasione, verrà presentata anche la neonata associazione Caleidoscopio, costituitasi da pochi mesi con il compito di organizzare e gestire le mostre in Galleria civica grazie a una convenzione tra la stessa e Montichiari Multiservizi.

«Esprimo la mia soddisfazione per questo sodalizio – continua Angela Franzoni – al quale rivolgo i miei più fervidi auguri di lunga e proficua attività. All’inaugurazione sarà presente la presidente, Lidia Moré, anche lei artista e pittrice, ma ringrazieremo anche gli altri componenti Laura Boscaglia, Franco Tedoldi e Miriam Chiarini, che, sono certa, daranno ulteriore impulso all’arte nella nostra città. Il calendario di iniziative è già folto e consentirà di apprezzare il restyling che abbiamo voluto dare alla Galleria civica, divenuto finalmente uno spazio consono ed elegante come si addice a un luogo significativo per la cultura».

La mostra di Piero Nolli rimarrà aperta a ingresso gratuito fino al 10 ottobre, il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

MT Marchioni