Di questi tempi, fortunatamente, il tema del risparmio energetico è diventato sempre più centrale nelle nostre abitudini di consumo e, altrettanto celermente, anche gli enti di governo si sono dati da fare per pensare a tutta una serie di incentivi volti a tale scopo. 

Ad essere particolarmente interessate da queste opportunità sono state tutte quelle aziende che, direttamente o indirettamente, appartengono al vasto e variegato indotto del mondo dell’edilizia e delle dotazioni per la casa. Tra esse c’è anche la soncinese Deprà, storica azienda che ormai da decenni è realtà di riferimento per quanto riguarda le finiture domestiche, stufe ed arredo bagno. 

Di recente, in particolare, a rientrare nelle varie soluzioni funzionali all’ottenimento di bonus e detrazioni sono stati proprio i sistemi di riscaldamento. 

Iniziamo con una premessa tanto oggettiva quanto evidente: il risparmio, o presunto tale, quando si parla di questo genere di tecnologie, è spesso uno specchio per le allodole. 

Se è qualità ciò che si cerca, sicuramente è bene diffidare dalle opportunità che, all’apparenza, sembrano tanto vantaggiose da ingolosire chiunque. Un altro dato empirico: non tutte le stufe sono uguali. 

Alcune sono progettate meglio ed altre peggio, alcune consumano più ed altre meno, alcune accumulano sporcizia e fuliggine assai rapidamente mentre altre sono da pulire, al massimo, una volta ogni due giorni. Ecco la vera differenza tra un prodotto che all’apparenza sembra conveniente ed un altro: il valore intrinseco, la capacità di fare ciò per cui è stato progettato come si deve, senza mandare letteralmente “in fumo” più denari del previsto in manutenzioni, sacchi di pellet e legna o ancora in vari imprevisti di quanti si sarebbero spesi per acquistare un prodotto di qualità. 

Deprà, nella sua lunga esperienza, non ha solo scelto di offrire ai propri clienti sempre i migliori marchi, garantiti e capaci di offrire prestazioni certe e duratura, ma ha voluto sempre puntare anche sul servizio, sulla qualità di un lavoro fatto su misura che si adatta perfettamente alle esigenze di ogni cliente. Anche in questo caso, così come per ogni altro prodotto, vale la medesima logica: pensare in prospettiva, valutare positivamente i vantaggi sul lungo periodo invece che trovarsi con spiacevoli sorprese. 

Infine, per venire incontro a tutti coloro che desiderino sostituire la propria stufa, magari datata e non più performante, oppure chi decida di intervenire sull’efficienza energetica della propria abitazione sono disponibili alcune interessanti opportunità. 

La prima di queste è il cosiddetto “incentivo conto termico” che contempla una detrazione fino al 65% della spesa, calcolata secondo una base di indici dal GSE tenendo conto di vari fattori tra i quali la fascia climatica di appartenenza. 

Deprà, al fine di assicurare ai propri clienti di ottenere sempre un vantaggio, si appoggia da tempo ad uno studio specializzato che offre una garanzia di ottenimento dell’incentivo spettante a seconda delle singole e specifiche spese. 

Altra interessante occasione è quella della detrazione fiscale al 50% per la quale è permessa anche la possibilità di inserire un immediato sconto in fattura, molto utile e vantaggioso per il cliente. Questa particolare detrazione si riferisce appunto ad interventi di ristrutturazione edilizia volti al raggiungimento di migliori fasce di consumo energetico.  

Per maggiori informazioni e per conoscere la qualità dei prodotti, dei servizi e le occasioni di incentivo ancora a disposizione, Deprà vi attende a Soncino (CR) in via Nazario Sauro, n. 49. 

Tel. 0374 85044

info@depra.com

Leonardo Binda