Mare cristallino, pesci multicolori e spiagge bianchissime caratterizzano l’arcipelago delle Maldive, formato da circa un migliaio di isole coralline, a loro volta raggruppate in ventisei atolli.

La Repubblica Presidenziale Maldiviana dista 735 km dallo Sri Lanka e si colloca in buona parte in prossimità dell’Equatore. È conosciuta in tutto il mondo come uno dei paradisi tropicali più ricercati da chi sogna una vacanza di mare, sole e relax.

Di tutto il migliaio di isole, solo circa duecento sono abitate e quelle disabitate sono di proprietà del governo maldiviano, ma concesse in locazione alle famiglie autoctone. L’altezza massima delle isole non supera i 3 metri sul livello del mare.

Malé è la capitale dell’arcipelago e ospita un mercato del pesce molto frequentato, nonché una grande varietà di ristoranti e negozi caratteristici. La lingua ufficiale è il dhivehi, tuttavia sulle isole in cui si trovano i resorts sono molto diffusi l’inglese e gli altri idiomi europei, tra cui l’italiano.

La moneta ufficiale è la Rufiya, ma è possibile pagare anche con dollari americani, oltre che con le principali carte di credito.

Dal punto di vista climatico, la nazione è soggetta alla variazione dei monsoni, con due stagioni: una secca, da dicembre ad aprile, e l’altra umida, da maggio a novembre. Il periodo migliore per visitare l’arcipelago è senz’altro quello che va da novembre a febbraio.

Le temperature medie oscillano tra minime di 26° e massime di 31° durante tutto l’anno nelle zone intermedie tra il nord ed il sud dell’arcipelago, con ovunque escursioni termiche giornaliere e notturne molto contenute.

L’unica religione maldiviana è l’Islam sunnita, che presenta caratteristiche particolari a causa del fatto di essere venuto a contatto sia con le antiche tradizioni locali che con i costumi e gli stili di vita dei molti turisti occidentali che visitano le isole. Le donne, ad esempio, nella capitale usano camminare anche senza velo, mentre nei villaggi, più isolati, le ragazze dopo la pubertà usano coprirsi su tutto il corpo ad eccezione del volto.

È anche curioso sapere che il valore di ogni isola è stabilito in base al numero di palme da cocco esistenti, che è controllato rigorosamente e annualmente dal capo dell’isola.

Per l’accesso alle Maldive non è richiesto alcun visto di pre-arrivo, ma viene rilasciato in aeroporto un visto gratuito con validità di trenta giorni.

La proposta di Radici Viaggi:

SPECIALE MALDIVE NOVEMBRE – 9 GIORNI / 7 NOTTI: dal 09/11/2020 al 17/11/2020

Volo da Milano Malpensa – tasse aeroportuali – assicurazione – trasferimenti inclusi

Soggiorno di 7 notti presso il FUN ISLAND RESORT 3* SUPERIOR

Sistemazione in Beach Front Room con trattamento di pensione completa

Prezzo finito a persona: € 1.185