Gennaio per il nostro Campus è un mese importante. E’ il mese in cui festeggiamo la nostra fondatrice santa Paola Elisabetta Cerioli. Farlo in tempo di pandemia sarà sicuramente diverso. Lo scorso anno l’incontro di tutta la comunità educante (studenti, insegnanti, educatori, famiglie) nella chiesa parrocchiale di Orzinuovi è stato uno degli ultimi appuntamenti che abbiamo vissuto tutti insieme, tra canti spensierati e preghiere, con il pomeriggio dedicato ai consueti giochi della Santa. Quest’anno abbiamo pensato di organizzare la versione 2.0 della nostra tradizionale festa, che si terrà venerdì 22 gennaio.

Durante la mattinata ci sarà un momento di preghiera, rigorosamente divisi secondo le normative Covid, cui seguirà la visione del video realizzato dalla compagnia teatrale «Quelli del Venerdì» basato sulla vita della fondatrice. 

La serata invece sarà dedicata alla presentazione della nuova biografia del professor Goffredo Zanchi, storico de-l’800 lombardo, dal titolo «Santa Paola Elisabetta – Madre degli orfani». 

Un’opera che ricostruisce in modo completo e organico le tappe della vita della nobile soncinese, inserendole nella trama della storia civile e religiosa del suo tempo e luogo. Un convegno in streaming che avrà inizio alle 20.  

Un incontro che si pone l’obiettivo di valorizzare il prezioso contributo del prof. Zanchi alla storia della Congregazione della Sacra Famiglia e al suo futuro (e quindi alla Chiesa e al mondo) nel solco della “rivoluzione” di santa Paola Elisabetta Cerioli. Alla serata parteciperanno: p. Gianmarco Paris, superiore generale della Congregazione della Sacra Famiglia; madre Diletta Moretti, consigliera generale dell’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia; il professor Domenico Simeone, docente di Pedagogia generale e sociale, preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore farà un’intro-duzione rispetto agli spunti pedagogici offerti dalle realtà educative del-l’Ottocento.

A parlare delle Congregazioni religiose e dell’educazione nell’Ottocento lombardo sarà invece il professor Roberto Sani, ordinario di Storia dell’Educazione al Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata. Chiuderà la serata l’autore del libro che farà un approfondimento sulla Cerioli nella storia e nella chiesa di Bergamo.