Recentemente il Governo centrale e la Protezione civile nazionale hanno destinato ai Comuni alcune risorse con lo scopo di fronteggiare le difficoltà economiche delle famiglie nell’acquisto di beni alimentari, derivanti dall’emergenza Covid-19. Un totale di circa 400 milioni di euro è stato ripartito tra tutti i Comuni italiani, sostanzialmente sulla base di due criteri: il numero di abitanti e il reddito procapite. Questa decisione, come prevedibile e come al solito, ha sortito effetti profondamente penalizzanti per i Comuni del Nord Italia, che mediamente riceveranno somme notevolmente inferiori, anche fino alla metà, rispetto a quelle destinate ai Comuni di eguali dimensioni, ma ubicati nelle regioni meridionali. Al Comune di Orzinuovi spetta comunque una somma complessiva pari ad 70.018,75 euro. 

L’Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 della Protezione Civile, dispone in particolare che i Comuni debbano utilizzare i fondi per acquisire:

– buoni spesa per l’approvvigionamento di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun Comune nel proprio sito istituzionale;

– generi alimentari o prodotti di prima necessità.

Inoltre l’Ordinanza dispone che i Comuni possano destinare alle misure urgenti di solidarietà alimentare eventuali donazioni, l’ente è quindi autorizzato all’apertura di un conto corrente dedicato.

I destinatari di questo aiuto pubblico saranno selezionati prioritariamente tra coloro che attualmente non usufruiscono di altri sussidi comunali. 

COME STA OPERANDO LA GIUNTA COMUNALE:

  • mediante specifici indirizzi al Settore Servizi al Cittadino, abbiamo definito la modalità più efficace e tempestiva per rispondere al bisogno emergente dei cittadini Orceani, evitando ogni dispersione di denaro in favore di chi non lo merita e concentrandoci sulle famiglie e sui lavoratori in difficoltà.
  • abbiamo aperto un conto corrente per avviare la raccolta fondi per l’emergenza alimentare intestato a Comune di Orzinuovi pro emergenza Covid-19 IT15B0569654850000010243X25

In questi giorni sono stati pubblicati: 1) i tempi e le modalità per inoltrare le domande inerenti i buoni spesa; 2) la comunicazione degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

Federica Epis