Nonostante le difficoltà causate dalla crisi pandemica, a cui si è aggiunta l’im-provvisa escalation dei prezzi per le materie prime, l’artigianato e le piccole imprese hanno vogliono tornare ad essere protagoniste. Certo, questo è il momento più delicato. «Il nostro artigianato è pronto ad affrontare le sfide del futuro e a contribuire al rilancio del made in Italy sui mercati mondiali. 

Creatività, personalizzazione, eccellenza manifatturiera dei nostri imprenditori uniti all’utilizzo delle tecnologie digitali vincenti saranno in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori e le nuove richieste del mercato, ma il periodo è caratterizzato da una vera e propria escalation dei prezzi delle materie prime che mette seriamente a rischio la competitività di molte». 

Così il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti (nella foto)pone attenzione ad un segnale che già da qualche tempo preoccupa: i prezzi in salita di diverse materie prime e dalle commodities energetiche. 

Ad aprile 2021 quelle non energetiche, registrano prezzi in salita del 33,4% rispetto ad un anno prima (era +24% a marzo) e quelle non alimentari arrivano a crescere del 51,4%. 

Il confronto su base annua risente del crollo dei prezzi durante il lockdown di primavera del 2020, ma l’aumento rimane elevato, attorno al +37% per le commodities non alimentari. «Un allarme lanciato dalle imprese e che abbiamo subito raccolto e come Confartigianato espresso nelle scorse settimane con una lettera inviata al Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgietti per tempestivi provvedimenti» precisa Massetti. 

Le ultime tendenze dei segnali di prezzo delle commodities sono contenute nell’ultimo report pubblicato dall’Ufficio Studi di Confartigianato, nel quale si esamina l’estensione delle aspettative rialziste nella manifattura e nelle costruzioni, le concause e le conseguenze della bolla, una gelata di primavera sulla fragile ripresa dell’economia italiana che coinvolge una ampia platea di MPI. «Continueremo ad essere al fianco delle imprese, come è avvenuto costantemente anche durante il difficile 2020. Continueremo anche a batterci – ha aggiunto Massetti – affinché questi nostri sforzi siano accompagnati da politiche ‘a misura’ delle piccole imprese. Il Recovery Plan e le riforme annunciate dal Governo devono mettere al centro l’artigianato e le piccole imprese, alfieri del made in Italy nel mondo per favorire un contesto ad assoluta misura di Pmi. E per farlo si deve rafforzare e puntare sempre più su innovazione e investimenti per la transizione digitale. E poi l’ampliamento delle competenze professionali, infrastrutture efficienti e un serio e concreto piano green, così da rafforzare il grado di fiducia delle imprese e tornare a crescere. 

Le nostre imprese vanno accompagnate nella ripresa con misure che prevedano la riduzione della pressione fiscale sul lavoro e una semplificazione degli adempimenti burocratici, oltre che una defiscalizzazione del lavoro con particolare attenzione per l’inserimento di giovani e donne. 

Chiediamo inoltre di rendere stabili gli incentivi per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica degli edifici con la proroga a tutto il 2023 del Superbonus 110%, una misura che ha cominciato a dare i suoi frutti, ma che le lungaggini burocratiche rischiano di vanificare. 

Questa è l’ultima chance: le piccole imprese si aspettano segnali concreti per rimettersi in moto. 

Noi ci saremo, forti della capacità “resiliente” di Pmi ad alto valore artigiano, vera ossatura economica e sociale del Paese» conclude Massetti.

CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA A FIANCO DI PMI E ARTIGIANI

Servizi innovativi e ascolto. 

Ora più che mai.

Lavoro quotidiano a fianco delle imprese per Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale. Ogni giorno, a fianco degli associati per offrire il meglio dei servizi per le imprese: dal credito, alla digitalizzazione e all’impresa 4.0, dalla formazione finanziata e professionale, alle assicurazioni e a sconti e convenzioni per le utilities (energia, gas, telefonia e internet), passando per i progetti di welfare più innovativi grazie ai nostri uffici dislocati su tutta la provincia e coordinati dalla sede centrale di via Orzinuovi 28 a Brescia. 

Anche quest’anno la campagna tesseramento mette al centro il lavoro, l’impresa e l’artigianato bresciano: associarsi significa avere a disposizione numerosissimi vantaggi ed un mondo di servizi che vanno dalla assistenza fiscale, sindacale, amministrativa: Confartigianato porta avanti l’orgoglio e la consapevolezza che le nostre battaglie a favore di imprenditori e imprese si misurano costantemente nei fatti e continueremo a farlo in ogni sede, ad ogni livello, sempre concretamente, con progetti che mettano al centro l’impresa, lo sviluppo, la crescita, convinti che più siamo, più potremo continuare a contare.

INAPA: IL PATRONATO DEGLI ARTIGIANI 

Confartigianato con il Patronato amplia i servizio per lavoratori e imprese.

Il Patronato Inapa di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale tutela e assiste lavoratori autonomi, dipendenti privati, pubblici e singoli cittadini per tutte le questioni attinenti alle prestazioni previdenziali, assistenziali e infortunistiche. 

Tra i servizi erogati dal Patronato: dalla consulenza sul raggiungimento dei requisiti pensionistici, al calcolo della pensione, fino all’invio agli enti assicurativi della pratica di liquidazione delle prestazioni, disponibili presso la sede centrale di via Orzinuovi a Brescia e presso gli uffici periferici dislocati in tutta la provincia. 

Molte le novità 2021: il Patronato Inapa di Confartigianato è a disposizione per il rilascio della certificazione ObisM, la “carta di identità delle pensioni dell’Inps” che permette di rilevare l’im-porto della pensione in pagamento ogni mese con le relative trattenute fiscali, nazionali, locali, e sindacali; il supporto per accedere al “Bonus baby-sitting” in scadenza il 30 giugno e poi i “congedi parentali”, con particolare riferimento sempre alle agevolazioni legate al Covid e sempre con scadenza 30 giugno. 

Per queste o altre informazioni è possibile prendere un appuntamento chiamando il Patronato Inapa Confartigianato al numero 030 3745.289 oppure scrivendo a inapa@confartigianato.bs.it. 

«Con il patronato Confartigianato Brescia amplia i suoi servizi per imprese e cittadini – ha commentato il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti (nella foto) – Artigiani, lavoratori autonomi e piccole imprese trovano in Confartigianato informazione, rappresentanza degli interessi e tutti i servizi necessari. 

Tuteliamo e promuoviamo con orgoglio, la competenza degli artigiani e dei piccoli imprenditori che lavorano e danno lavoro nel nostro paese»