Racchette e pallina alla mano: da inizio marzo gli orceani potranno cimentarsi nel gioco del padel. I due nuovi campi coperti nell’area adiacente all’attuale Tennis club in via Lonato, vicino al PalaBertocchi, saranno pronti per la fine di febbraio. L’investimento di circa 390 mila euro è stato realizzato con un mutuo comunale a tasso zero, grazie ad un bando presso il Credito sportivo, 

.“Siamo orgogliosi di avere questa struttura nel nostro paese che sicuramente diventerà un punto di riferimento per sportivi e amatori. – ci riferisce il sindaco di Orzinuovi Gianpietro Maffoni. ”Vogliamo scommettere su questa nuova iniziativa, che rappresenta un’aggiunta significativa alle nostre infrastrutture sportive”. 

 Le dimensioni dei campi saranno quelle classiche di questa disciplina. I campi saranno coperti e avranno le pareti in plexiglass apribili in modo da rendere visibili i giocatori anche a chi assisterà esternamente. Inoltre verranno utilizzati gli spogliatoi già presenti del tennis e la struttura avrà un’apertura non stop tutti i giorni, compreso il weekend. 

“Lo sport è cultura e salute – dice l’assessore allo sport Mirko Colossi. “Credo che questo impianto qualificherà maggiormente la nostra città e potrà incrementare i servizi sportivi di Orzinuovi. In questi giorni uscirà il bando per la gestione dei campi. Nel frattempo, per iniziare, faremo un affidamento diretto per un breve periodo al Tennis club di Orzinuovi”. Chi vincerà l’appalto dovrà versare al Comune 35 mila euro annui di affitto più iva, che andranno a coprire le rate del mutuo per 28 mila euro all’anno. La cifra restante verrà reinvestita negli impianti sportivi orceani.

Il padel è considerato il fratello povero del tennis, ma così povero ormai non lo è più. Al punto che la “Federazione italiana tennis” è diventata da poco “Federazione italiana tennis e padel”. Si gioca in coppia, per svago, perché è comodo e tutto sommato semplice. Basta una pallina e una racchetta più piccola e maneggevole di quella del tennis e anche quelli che non hanno mai preso una lezione di diritto e rovescio possono benissimo cimentarsi. Considerato uno sport completo per la sua grande versatilità, il padel permette di divertirsi e allenarsi al tempo stesso. Non richiede caratteristiche fisiche particolari e anche le persone poco atletiche possono praticarlo senza alcun problema. Silvia Pasolini