Primo posto in rosa al Cossali: le ragazze della 2^A Liceo Scienze Umane vincono il primo premio della gara di lettura. Il  6 giugno 2023  all’Istituto Cossali  di Orzinuovi si sono tenute le premiazioni per la gara di lettura a cui ha partecipato il biennio degli indirizzi scientifico, linguistico, scienze umane e istituto tecnico e informatico. 

Le vincitrici di quest’anno sono state le ragazze della classe 2^A LSU, le quali hanno letto tre libri di generi diversi: “Il mistero del London Eye” di Siobhan Dowd, “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol e “Io, robot” di Isaac Asimov. 

La gara si è tenuta il 17 maggio nella biblioteca scolastica: le concorrenti, divise in gruppi per ogni libro letto, hanno risposto alle domande proposte dalla bibliotecaria in breve tempo e hanno conseguito il primo posto di una classifica di 12 classi rivali, temute dalla classe che non si sarebbe aspettata di raggiungere il primo posto. 

La professoressa Sara Galli, insegnante di lettere della 2A LSU, ha accompagnato le ragazze in questi due anni proponendo spesso iniziative riguardanti la lettura e la scrittura. Ha voluto condividere un pensiero per le sue alunne: “Sono orgogliosa dei risultati raggiunti e meritati. Le studentesse hanno dimostrato curiosità, interesse per le tematiche proposte nei libri e una sana competizione che le ha portate ad avere questa grande soddisfazione”. Le alunne sono state premiate con una nota di merito sul registro di classe e dei libri per ognuna di loro, tramite i quali potranno continuare a leggere e sviluppare interesse per il mondo della cultura.

                                                                     Alice e Anita della 2°A Liceo Scienze Umane