In seguito alla decisione presa dal Commissario straordinario per l’attua-zione del sistema di depurazione del Lago di Garda di indicare nei comuni di Gavardo e Montichiari i siti dove verrà costruito il nuovo impianto di depurazione gardesano, come sezione Lega – Salvini Premier di Montichiari ribadiamo la nostra totale contrarietà al progetto così come proposto.

Siamo consapevoli della importanza del problema e siamo assolutamente d’accordo che nel 2021 tutti i comuni dovrebbero avere un sistema di depurazione delle proprie acque, ma riteniamo che la soluzione ottimale non sia affatto quella di scaricare sul fiume Chiese le acque in uscita dal depuratore. 

Il territorio monteclarense è già sovraccaricato a livello ambientale da vari fattori che non può permettersi un ulteriore aggravio, rischiando così di compromettere anche i corsi d’acqua cittadini. 

Gli eventi che hanno portato, dopo anni di discussioni, al commissariamento del progetto dimostrano in modo evidente l’incapacità della provincia di dar vita ad un serio dibattito sulla questione del depuratore. La nostra posizione è sempre stata chiara e non cambia. 

Come già ribadito in passato con l’approvazione della mozione 40 del 15 novembre 2019 denominata “Sistema di collettamento e depurazione a servizio della sponda bresciana del Lago di Garda”, votata congiuntamente dalla maggioranza e dall’opposizione, la Lega di Montichiari ritiene il progetto di depurazione Gavardo-Montichiari inadeguato, sia per la mancanza di valutazioni di siti alternativi per la realizzazione dell’impianto, sia perché lo studio fatto dall’Università di Brescia non mette in primo piano la tutela ambientale e non prende affatto in considerazioni le esigenze di quei territori già provati da altri stressor ambientali. Problemi tecnici che, a due anni di distanza da quella mozione, non sono stati affatto risolti.

Per tali ragioni condanniamo fermamente la decisione presa dal Commissario straordinario in merito all’impianto di depurazione del Garda, ritenendola dannosa per Montichiari, per il fiume Chiese e per tutti i comuni che fanno parte dell’asta del Chiese, nonché per i cittadini residenti in tali comuni.

Segretario Lega 

Montichiari

Davide Tiraboschi