L’Agribertocchi Orzibasket Orzinuovi non è solo sport, non è solo formazione ed educazione dei giovani alle regole e al gioco di squadra, ma è anche solidarietà e sensibilità al territorio.
La prima squadra di basket orceana presieduta da Francesco Zanotti sarà uno degli attori principali nella rosa dei partecipanti al progetto di solidarietà “Compatti si vince”, lanciato da Italpresse Gauss Spa. portavoce e paladino dell’iniziativa è Simone Buti, ex capitano della Nazionale italiana di Pallavolo e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016.
Insieme ad un’altra solida realtà sportiva locale, quale la Nordival Rugby Rovato 1976 i giocatori del basket orceano distribuiranno alle famiglie bisognose e alle categorie sociali più penalizzate dalla pandemia beni di prima necessità forniti dalle aziende e da cittadini privati: derrate alimentari, device per la didattica a distanza, farmaci per anziani e contributi vari.
Le famiglie bisognose verranno segnalate dai Servizi sociali del Comune e a fornire gli aiuti saranno le imprese del territorio.
A supporto di questa iniziativa entrano in gioco due importanti nomi della grande distribuzione presenti a Brescia: Il Gigante e Conad. Il progetto sarà documentato dagli sportivi man mano diventarà concreto.
Così ha dichiarato il presidente dell’Orzibasket Francesco Zanotti nel raccontare l’adesione della sua squadra all’iniziativa: “Sono molto onorato di far parte con il mio team di questa importante e lodevole operazione di beneficenza, promossa da Italpresse-Gauss. Il territorio ha bisogno di aiuti concreti, il mio paese, Orzinuovi, è stato particolarmente colpito dalla pandemia lo scorso anno e gli strascichi si stanno ripercuotendo ora ancor di più sulle famiglie.
Per questo l’Agribertocchi Orzinuovi ha scelto di essere attiva nel dare una mano alle categorie che ne hanno più risentito».
“Orzinuovi è stata una delle maggiori vittime del virus in provincia di Brescia e non solo – ha commentato Maffoni. Noi orceani abbiamo pagato molto cara la pandemia in termini di dolore, sofferenze e vite umane e in questa occasione però abbiamo avuto modo di capire quanta generosità il nostro territorio sa dare.
C’è stata una mobilitazione delle aziende e dei commercianti in aiuto alle famiglie bisognose.
Questa iniziativa lanciata da Italpresse e supportata dall’Orzibasket non può che essere accolta con grande piacere da noi sindaci che ogni giorno tocchiamo con mano le difficoltà anche economiche a cui molte famiglie devono far fronte. Esprimiamo la nostra gratitudine a tutte le aziende che collaborano al progetto e in particolare all’Orzibasket che si è dimostrato sensibile ad accogliere tra le sue braccia i problemi della comunità e a collaborare per poterli risolvere. Compatti si vince è lo slogan di questa iniziativa e niente è più vero del valore della solidarietà in questi momenti di difficoltà”
Silvia Pasolini