Ricchi regali sotto l’albero per gli studenti orceani meritevoli. In Comune sono state assegnate numerose borse di studio in due cerimonie separate, mercoledì 20 e sabato 23 dicembre. A rendere omogeneo il quadro delle premiazioni ci ha pensato quest’anno l’amministrazione comunale, con una nuova borsa di studio “Al merito”, da affiancare alle ormai decennali intitolate alla Fondazione Bertelli di Orzinuovi e a Francesco Guerini. 

“La borsa di studio “Al merito”  del Comune di Orzinuovi – ci raccontano l’assessore all’istruzione Luca Bulla e il vicesindaco Laura Magli – nasce con l’intento di riconoscere i talenti della nostra comunità, premiando i migliori diplomati dalle scuole medie e superiori. Quest’anno abbiamo riconosciuto  i diplomati nell’anno scolastico  appena trascorso, ‘22-’23, e per la precisione  i 4 studenti orceani usciti dalle medie con la votazione del 10 e i tre diplomati con 100, senza distinzione di reddito. A loro sono stati assegnati 500  euro a testa. Con queste borse di studio – continuano gli assessori –  vogliamo premiare il talento e l’impegno degli studenti che si distinguono per eccellenza a scuola. È un modo per incoraggiare e sostenere i nostri giovani nel perseguire i loro sogni e realizzare il loro potenziale. Le borse di studio non sono soltanto un supporto finanziario, ma sono anche un segno tangibile della fiducia e del sostegno della nostra comunità nei loro  confronti”.

Le borse di studio Guerini e Bertelli, ormai pluridecennali, sono invece il frutto della sensibilità di due benefattori orceani, il cui  pensiero prima della morte fu quello di lasciare un’eredità da concretizzare in una borsa di studio annuale. 

La borsa di studio di Guerini ha l’intento di accompagnare negli  studi delle scuole superiori i ragazzi  eccellenti, che mostrano propensione alla scuola, con un basso indicatore Isee. 

La signora Clotilde Bertelli volle invece premiare semplicemente il merito dei migliori studenti orceani universitari, senza considerarne il reddito familiare.

Entrambi i benefattori comunque apprezzarono  il valore  della cultura come elemento fondante di una società evoluta e soprattutto desiderarono riconoscere i giovani per l’impegno nel loro percorso di accesso al sapere e all’istruzione,  valori fondamentali per la crescita personale e sociale di una comunità

La borsa “Francesco Guerini, di 1000 euro a testa,  è legata ad una donazione di terreni fatta dalla dott.ssa Maria Guerini Dragoni, (nonna del prestigioso medico orceano Pier Severo Micheli) per ricordare il padre Francesco Guerini, deceduto nel 1919, segretario del Comune di Orzinuovi. La donazione avvenne nel 1968 e la borsa di studio iniziò dal 1985.

Il premio di Clotilde Maffeis, dai 1000 ai 500 euro  per ogni studente, vive invece della rendita di alcuni appartamenti lasciati dalla signora Bertelli, prestigiosa cittadina orceana e intestati alla Fondazione.  A riconoscere queste preziosa generosità e a consegnare le borse di studio erano presenti il  sindaco Gianpietro Maffoni; il vicesindaco Laura Magli; l’assessore all’istruzione Luca Bulla e i consiglieri Giovanna Zanotti e Fabiano Nobilini; il presidente della fondazione  Bertelli, Paolo Rubagotti;   la moglie di Savino Maffeis, fratello di Clotilde Maffeis, Milena Tomasoni,  e la vicepreside dell’Istituto comprensivo, Stefania Gozzetti. Sp