L’inglese è ormai uno degli alfabeti del futuro perché è la lingua ufficiale di oltre 2 miliardi di cittadini. Rappresenta un ponte tra persone e nazioni che hanno linguaggi lontani tra loro. Alla luce dell’importanza di questa lingua la nostra scuola ha deciso di puntare ancora più in alto proponendo, per il prossimo anno, un percorso ai bambini più piccoli, quelli della scuola dell’Infanzia. 

L’apprendimento delle lingue nell’infanzia è un percorso naturale che avviene senza sforzi poiché i bambini sono dotati di una predisposizione innata per l’acquisizione del linguaggio. Proprio per questo motivo diversi studi sostengono che il miglior periodo per diventare pienamente bilingue sia entro i 5 anni. Così, una scuola dell’Infanzia che vuole guardare al futuro diventa un luogo progettato per accompagnare il bambino nella sua crescita ma anche per aiutarlo a promuovere precise competenze attraverso il veicolo della lingua inglese, 

Quindi, a partire dal prossimo anno scolastico (settembre 2022) anche la nostra scuola S.P.E. Cerioli di Orzinuovi potrà vantare un approccio bilingue all’apprendimento. Lo farà attraverso la presenza di un’insegnante madrelingua per tre volte alla settimana in ogni sezione. Questa figura professionale opererà in collegamento con le insegnanti di sezione e proporrà ai bambini una serie di laboratori in lingua. Attraverso attività laboratoriali diverse, che faranno leva su linguaggi diversi (iconico, gestuale, ritmico-musicale…), i bambini sperimenteranno l’uso dell’inglese in situazione di immersione linguistica totale (Total Phisical Response) imparando a interagire in lingua nelle situazioni di normale quotidianità. Nei laboratori i bambini potranno gradualmente acquisire modalità comunicative sempre più efficaci assimilando i vocaboli e le espressioni della nuova lingua sperimentandoli nelle normali interazioni. Questo approccio renderà possibile un coinvolgimento linguistico precoce che consentirà un apprendimento “naturale” della seconda lingua, simile al processo di acquisizione della lingua madre. Imitazione e relazione attiva saranno gli ingredienti indispensabili che consentiranno ai piccoli di apprendere a codificare richieste, pensieri e concetti secondo un doppio canale: in italiano con l’insegnante curricolare e in inglese con la madrelingua. Per i bambini di 5 anni sarà previsto un ulteriore momento di approfondimento dedicato solo a loro che poi potranno continuare lo stesso percorso alla scuola primaria; sarà un momento di gioco e di riflessione sugli aspetti fonologici della lingua inglese puntando l’attenzione sui suoni che, in inglese , sono diversi dai suoni della lingua italiana. L’approccio ai suoni diversi avverrà in modo ludico e multi-sensoriale attraverso canzoni, movimenti e giochi.

Il tutto dice che la scuola Sacra Famiglia fa ancora un passo in avanti puntando alla formazione dei cittadini del futuro facendo propri i contenuti operativi previsti dalle competenze chiave di cittadinanza elaborate dal Consiglio Europeo.