Quale miglior modo per avviarsi al Natale se non il più tradizionale degli eventi orceani delle festività, il concerto “Voci dalle Navate”, proposto dal coro “Franco Margola” del maestro Gianbattista Fiammetti nella chiesa parrocchiale di Orzinuovi. 

L’iniziativa si svolgerà sabato 14 dicembre alle 20.30. il coro sarà accompagnato dalle due soliste Stefania Bocchi e Mirella Scaglia e da un ensemble strumentale che vede al violoncello Manuele FIammetti, al violino Fabrizio Dall’Asta e Paola Carminati e all’organo Fausto Riccardi.

“Si tratta di un momento di preghiera in musica, che ci avvia al Natale – spiega il direttore Fiammetti. “E’ un’occasione di riflessione su testi e brani che passano attraverso esperienze musicali e percorsi storici molto variegati.

Il canto gregoriano, protagonista della serata, è una presenza obbligata nella liturgia e nel repertorio del coro Margola. 

Spesso, nelle espressioni odierne – continua il maestro – questo tipo di canto è associato ad una dimensione di malinconia, di tristezza, trascurandone il valore edificante interiore. Tra le varie proposte della serata, ritengo sia Interessante la comparazione di epoche diverse, nelle tre invocazioni Kyriali, e nelle tre Ave Marie, attraverso la modalità gregoriana antica e le armonie moderne”. 

Una sorta di spartiacque è il brano di Fabrizio Fe André “Il sogno di Maria”, tratto da “La Buona Novella”, per voce sola e violoncello, la cui poesia interpreta un momento delle scritture bibliche antiche. 

“Hodie Christus natus est” è il brano antico che apre alla ricorrenza natalizia. 

I brani successivi si alternano in ritmi ed espressioni molteplici. 

Tutti plasmano l’atmosfera natalizia in molteplici modi: “El Nacimiento”, lento e processionale, quasi una ninna nanna; si proseguirà con il gioioso canto tradizionale “Il est né” e l’antica melodia più famosa al mondo: “Astro del ciel”. 

Una pagina musicale di riflessione con il celebre corale di Bach “Jesus bleibet meine Freude” si intercalerà tra il festoso “Gloria a Dio” di G. Pergolesi e il corale di Mendelsshoon “Hark! The Herald Angels Sing ” che concluderà il concerto. 

Il Coro Franco Margola svolge la sua attività prevalente come animatore liturgico nella chiesa di S. Maria Assunta in Orzinuovi e porta il nome di un emerito concittadino, noto musicista e didatta, scomparso nel 1992. 

Silvia Pasolini