Cosa sarebbe stato un cinema come il Gladiatore senza la sua colonna sonora? E il Re leone?

La banda musicale “Città di Orzinuovi” sabato 17 dicembre alle 20.45 nella palestra del centro sportivo di via Lonato, in un concerto dal titolo “Una notte da Oscar”, renderà omaggio alle più belle colonne sonore dei grandi capolavori cinematografici che hanno consacrato le loro pellicole all’Olimpo del cinema mondiale. Alcuni premi Oscar non avrebbero avuto lo stesso effetto se non fossero stati accompagnati dalle colonne sonore di illustri compositori. Dalla struggente Bohemian rhapsody alla famosissima Star wars, fino a Jurassik Park, il Gladiatore e tanti altri capolavori saranno eseguiti dai 30 strumentisti della banda diretta da Emanuele Cicinnato.

“Sarà un’occasione per condividere insieme il piacere della bella musica con il gioviale spirito natalizio e scambiarci gli auguri. Aspettiamo tutta la popolazione per celebrare insieme l’apertura del momento più magico dell’anno – ci riferisce il presidente della banda, Nicola Farina.

La buona musica continuerà giovedì 5 gennaio alle 20:45 con il concerto natalizio “Celtic Harp Orchestra” nella chiesa parrocchiale di Orzinuovi, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune, guidato da Carlo Lombardi. “Si tratta di un concerto a cura di Fabius Constable e della Celtic Harp Orchestra, di cui Constable è il fondatore – ci spiega l’assessore Lombardi – che propone brani a sfondo religioso, realizzati con l’arpa celtica. Il gruppo vanta diverse collaborazioni di rilievo, quali Andrea Bocelli, Arnoldo Foà, Carlo Conti, e annovera numerose esibizioni su palchi prestigiosi, come il Duomo di Milano, Palazzo Madama a Torino e Il Vittoriale degli Italiani, raggiungendo il sold out ad ogni concerto tenuto”. Numerose anche le personalità che hanno espresso apprezzamento personale per le musiche di composizione originale di Fabius Constable. Tra tutti il presidente Napolitano, i Duchi di Cambridge William e Kate, la First Lady del Giappone Akie Abe. sp