Difficile resistere ai capolavori del design che hanno plasmato la storia delle quattro ruote. Dalla Topolino alla Ferrari, passando per la  Fiat 500, senza dimenticare le moto, partendo dall’Harley-Davidson fino alla famosa Vespa, che hanno influenzato la cultura e la mobilità di intere generazioni, tutte   meticolosamente restaurate e mantenute in condizioni impeccabili: a Orzinuovi giovedì 13 luglio a partire dalle 20.30 fino alle 23 si terrà la 12esima  edizione della mostra “Veicoli storici” in piazza Emanuele e in piazza Garibaldi. L’evento è  organizzato dal club “Amici dei motori”,  con Davide Rongaroli in testa,  con il supporto della Pro Loco  e il patrocinio del Comune. Sarà un’occasione unica per gli appassionati di motori per  immergersi in un viaggio affascinante nel passato.

In centro a Orzinuovi sarà  allestito  un  vero e proprio museo all’aperto, con circa 300  veicoli  in mostra, dalle iconiche auto degli anni ’50 per arrivare più avanti negli anni palpitanti del boom economico.  Con verniciature impeccabili,  interni lussuosi e  motori ruggenti,  i  modelli  in esposizione, dalle automobili ai motocicli,  sono stati tutti restaurati con maestria e riportano in luce il  loro antico splendore, come se fossero appena usciti dalla fabbrica, immergendo il visitatore  in un’atmosfera di eleganza e raffinatezza senza tempo. I visitatori potranno ammirare l’abilità e l’ingegno dei produttori del passato, scoprendo l’evoluzione della tecnologia automobilistica attraverso la storia.

Numerosissimi i club presenti: il “Musical watch veteran car”; “Motori storici” di Lumezzane; “Nino Previ” di Soresina; il “Motoclub Amici” di Trenzano; “San Rocco” di Torrepallavicina; “Alfa amici”; i “Vespa club” di Coccaglio, Chiari e Manerbio e altri che arriveranno a sorpresa, perché la partecipazione è gratuita e non necessita di iscrizione. Basta presentarsi con il proprio veicolo d’epoca in piazza ad Orzinuovi entro le ore 19.30 per consentire l’allestimento della mostra. Silvia Pasolini