È stata votata in data 22.6.2020 una variazione d’urgenza del valore di 80 mila euro, provenienti dal fondo stanziato dal Governo per sostenere economia e aiuti sociali. L’obiettivo è quello di contribuire in modo significativo al pagamento delle rette dei Centri Ricreativi Estivi (CRE), per cui ogni famiglia con ISEE inferiore a 40 mila euro può fare domanda in Comune per ottenere un contributo di 40 euro per ogni settimana di frequenza del CRE per ogni figlio iscritto.

Stiamo inoltre lavorando allo stanziamento di ulteriori risorse governative, sempre per il sostegno alla retta, senza vincoli di reddito.

A seguito della emergenza covid-19 che ha fortemente colpito l’economia e le famiglie di Orzinuovi, saranno adottare misure di riduzione della tassa rifiuti (TARI) dovuta per l’anno 2020.

Per la quantificazione chiediamo quindi la collaborazione di tutte le attività economiche, tramite la compilazione di un apposito questionario, necessario anche per calcolare le riduzioni previste da ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente). Con l’obiettivo inoltre di non gravare sui contribuenti, nel mese di aprile non sono state inviate le consuete bollette di tassa rifiuti, le cui scadenze per il 2020 verranno determinate in Consiglio Comunale entro la fine del mese di luglio.

L’ufficio tributi è a disposizione per chiarimenti ai numeri 030 9942300 – 030 9942302.