Come ormai tradizione anche quest’autunno il CINEMA POLITEAMA DI MANERBIO (BS) proporrà la rassegna “La Grande Arte al Cinema” che, attraverso tre grandi docufilm in italiano, ci guiderà in un viaggio appassionante nell’impero del colore della Venezia di Tiziano, nell’incanto del Nord con gli amori e i fantasmi di Munch, per terminare con la bellezza ideale della Firenze di Botticelli.

Il primo titolo della rassegna sarà TIZIANO – L’IMPERO DEL COLORE, in programma al Cinema POLITEAMA DI MANERBIO nei giorni di martedì 4 e mercoledì 5 ottobre con inizio alle ore 21, in PRIMA VISIONE in contemporanea nazionale.

All’aprirsi del 1500, in una città coperta d’oro che svetta ammiratissima sopra una foresta sommersa, un ragazzo scende dalle montagne del dogado per essere ricordato come “il più eccellente di quanti hanno dipinto”. Straordinario maestro del colore e geniale imprenditore di se stesso, tanto innovativo nella composizione di un’opera quanto nel saperla vendere, Tiziano Vecellio (1488/1490 –1576) diviene in pochi anni pittore ufficiale della Serenissima e sommo artista ricercato dalle più ricche e famose corti d’Europa. Da Ferrara a Urbino, da Mantova a Roma fino alla Spagna di Carlo V e di suo figlio Filippo II, Tiziano attraversa il secolo illuminandolo con i suoi dipinti e ispirando artisti di tutte le epoche successive. Perfetto interprete della religione e della mitologia e ritrattista di immediata potenza espressiva, domina il suo tempo oscurando i contemporanei, sempre tenendo fede al suo motto: “l’arte è più potente della natura”.


Ecco il programma completo:

TIZIANO, L’IMPERO DEL COLORE
martedì 4 e mercoledì 5 OTTOBRE

MUNCH. AMORI, FANTASMI E DONNE VAMPIRO
martedì 8 e mercoledì 9 NOVEMBRE

BOTTICELLI E FIRENZE. LA NASCITA DELLA BELLEZZA

martedì 29 e mercoledì 30 NOVEMBRE


                                                                                                                                                Lo Staff del Politeama