La scelta culturale della Fiera 2023 va di pari passo con il filone di questa manifestazione, che ruota attorno alla grande macrocategoria dell’energia. Agricoltura, commercio e artigianato, i settori clou della kermesse, ruoteranno attorno a questa tematica di straordinaria attualità. Il settore delle energie rinnovabili è in continua evoluzione e l’esigenza di uno stile di vita ecosostenibile rende sempre più insistente la domanda di strumenti che possano guidare alla conduzione di una vita più green. Numerosi i convegni in fiera dedicati al tema dell’energia, cui faranno da corollario relatori prestigiosi, politici, docenti universitari, scrittori, esponenti di spicco del mondo dell’economia e dell’artigianato.

Il primo appuntamento con i convegni è organizzato come da tradizione nella bellissima cornice della cascina Vittorie a Villachiara di proprietà della famiglia Nodari, dove giovedì 31 agosto alle 20.30 si parlerà di “Energia del cielo e della terra” . Interverranno Francesca Nodari, direttore del festival “i filosofi lungo l’Oglio”, il sindaco di Orzinuovi Gianpietro Maffoni, il sindaco di Villachiara Laura Bonfiglio e padre Enzo Bianchi. Modererà gli incontri il giornalista Tonino Zana Il resto dei convegni si svolgerà tra il centro culturale Aldo Moro e la porta di Sant’Andrea in piazza Garibaldi.

Venerdì 1 settembre alle 10.30 presso la porta Sant’Andrea il presidente di Confagricoltura Giovanni Garbelli affronterà il tema degli allevamenti di suini. Alle 18.30 l’onoterapia, la terapia di sostegno con gli asini per disabili o persone con difficoltà, sarà al centro di un convegno dal titolo “L’energia della lentezza” con “Gli amici del raglio” di Padernello. Modererà il dibattito Francesco Bettoni, membro del direttivo della “Fondazione iniziative zooprofilattiche e zootecniche” di Brescia. Nell’ambito della pet-therapy oggi si parla di terapia assistita con l’asino (“onos” dal greco significa asino), che consente alle persone in difficoltà e con patologie di creare un legame affettivo ed emozionale con l’animale e di instaurare un rapporto di reciproca fiducia, consentendo di recuperare piccoli ritardi o insufficienze fisiche e psicologiche. Alle 20 al centro culturale Aldo Moro si parlerà invece di “Cibo naturale e cibo sintetico con il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini.

Ancora la porta di Sant’Andrea sarà la location privilegiata per il convegno “L’elettricità in Brebemi e il collegamento infrastrutturale con le rotte più importanti della pianura” sabato alle 16.30. Sarà l’occasione per approfondire il tema del collegamento Orzinuovi – Roccafranca – Chiari – Milano.

Chiuderà la serie un convegno su “L’intelligenza artificiale e l’impatto sul lavoro e l’impresa” nella giornata di domenica 3 settembre. Interverranno Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Lombardia, il sindaco Gianpietro Maffoni.

Al parco dell’Oglio saranno dedicati due incontri. Il primo si terrà venerdì 1 settembre al centro culturale Aldo Moro con la presentazione del volume scritto dall’orceano Ennio Zanotti “Le piante velenose e nocive dell’Oglio” in collaborazione con Cogeme, in memoria di Ennio Zanotti, botanico orceano scomparso nel 2020. Modererà il dibattito il consigliere comunale Michele Scalvenzi. Il compito della chiusura del ciclo di convegni nella giornata di lunedì 4 settembre alla porta di Sant’Andrea alle 9.45 va ad un convegno sul tema “Lo sfruttamento idroelettrico del fiume Oglio”. Interverranno il sindaco di Orzinuovi Gianpietro Maffoni, il presidente del Parco Luigi Ferrari, il direttore del Parco Oglio nord Claudia Ploia. Modererà il dibattito il giornalista Tonino Zana. Silvia Pasolini