Non è stato proprio un anno scolastico fra i migliori. 

Diciamo che non sarà sicuramente tra i nostri bei ricordi. Il Coronavirus ha costretto alunni e professori ad una nuova esperienza: la Dad o Fad come dir si voglia, meglio conosciuta come Didattica a distanza. 

Un modo alternativo per fare scuola, sicuramente efficace se utilizzato per un breve periodo; poco utile, o addirittura dannoso, se è l’unica alternativa all’attività didattica in presenza .

Ma non c’erano altre possibilità. Per buona parte del secondo periodo dell’anno scolastico (marzo-giugno) non ci sono state alternative e così lavorare a distanza è rimasta l’unica soluzione per chiudere un “Annus horribilis” sotto ogni aspetto, non solo scolastico. Dunque, anno scolastico concluso, scrutini fatti (rigorosamente a distanza) e pagelle compilate. 

Nonostante tutto questo (covid, emergenza, Dad e tutti i problemi connessi), il Comune, non solo, ma anche per lanciare un messaggio positivo, si appresta a premiare gli studenti migliori. E lo fa attraverso il nuovo Piano Comunale per il Diritto allo Studio dell’anno scolastico 2019-2020. Nel documento è prevista, infatti, l’erogazione di borse di studio e attestati di merito agli studenti più meritevoli, residenti a Manerbio. 

Ecco i criteri per l’asse-gnazione. Un bell’assegno da 100 euro verrà dato a tutti quegli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado che agli esami di licenza hanno ottenuto un giudizio finale pari a 10.

Agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dal 1° al 4° anno, che hanno ottenuto una valutazione media pari o superiore 9 verranno dati 150 euro.

Duecento euro, invece, agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che agli esami di maturità sono stati licenziato con il 100.

E veniamo ai laureati.

Un assegno da 150 euro è destinato agli studenti che hanno conseguito una laurea triennale con votazione 110 e lode e 200 euro agli studenti che hanno conseguito una laurea magistrale specialistica con votazione 110 e lode.

Attestati di merito saranno invece consegnati agli studenti della scuola secondaria di secondo grado (superiori), che hanno frequentato le classi dalla 1^ alla 4^ e ottenuto una valutazione media pari o superiore a 8.

Chi ha i requisiti può ritirare i moduli per le richieste all’Ufficio Istruzione del Comune di Manerbio oppure scaricare dal sito internet: www.comune.manerbio.bs.it. Il tutto andrà riconsegnato entro il 30 settembre.

MTM