In questo tempo di didattica a distanza la Biblioteca dell’Istituto Cossali ha lavorato alacremente per permettere agli studenti di usufruire di opportunità formative, adattando le proposte, nel rispetto della normativa Covid. 

Ecco i progetti proposti per il 1° trimestre dell’anno scolastico  2020/2021:

Vieni in biblioteca

Per tutte le classi sono state  organizzate visite in Biblioteca, con l’obiettivo di promuoverne i servizi e far riconoscere lo spazio come informale e accogliente. 

Non essendo possibile, a causa dell’emergenza Covid-19, procedere alle visite in presenza si  è pensato ad un approccio differente:

modalità sincrona: un primo incontro online, via teleconferenza ed in tempo reale, in particolar modo per le classi prime;

modalità asincrona: sono stati create dei video e dei tutorial (infografiche), sempre a disposizione e consultabili in ogni momento sui social della Biblioteca. In particolar modo sono  continuamente  spiegati  nel  dettaglio l’Opac e il  suo utilizzo, fornendo a studenti e docenti  tutte  le  informazioni su come iscriversi e come sfruttare le modalità di prenotazione on-line.

I social e il blog della Biblioteca sono sempre aggiornati, con approfondimenti e curiosità.

Gruppo di lettura

La Biblioteca ha proposto la creazione di un gruppo di lettura della scuola, suggerendo un titolo ogni due mesi. 

I bibliotecari creano una scheda e forniscono spunti di riflessione, postati sui canali social della biblioteca.

Si propone quindi una chat di gruppo/forum, dove potersi confrontare sulle tematiche proposte.

Modalità asincrona: si propone in alternativa anche una versione in asincrono, sfruttando il blog, dove i ragazzi possono lasciare i loro commenti. Chi lo desidera può anche svolgere un lavoro più “artistico” utilizzando immagini e fotografie, poi postate su Instagram.

Giornalino d’Istituto

Anche  quest’anno  si  propone l’attività del “Cossalino”, in modalità online. I ragazzi sono stati invitati a  partecipare  ad una videoconferenza nella quale decidere i temi da trattare. Gli studenti partecipanti realizzeranno poi gli articoli da postare sul blog del “Cossalino”.

Inoltre per la 2° parte dell’anno scolastico sono in fase di organizzazione eventi legati a ricorrenze significative.