Quando si parla di estate la mente vaga nella speranza di potersi posare in un posto tranquillo, soleggiato il giusto, e in grado di farci godere quel meritato risposo che, dopo mesi e mesi di lavoro e di impegno è per tutti un toccasana senza precedenti. 

È così anche per coloro che, invece che in ufficio o in altri luoghi di lavoro, si impegnano giorno dopo giorno tra i banchi di scuola.  

Proprio con questo spirito i bimbi del grest di Ludriano, tutti frequentati dalla prima elementare alle terza media, si sono dati appuntamento lo scorso 19 giugno presso l’azienda agricola Visini della vicina Roccafranca per un’esperienza diversa dal solito. 

Una giornata vissuta a stretto contatto con la natura, imparando che per divertirsi basta anche lo stare in compagnia scoprendo quanto di buono questa nostra terra ha da offrirci. 

I giovani, circa una sessantina, hanno avuto modo di raccogliere frutta ed ortaggi, assistere alla produzione artigianale del succo ACE e di condividere tutti insieme una merenda casareccia all’insegna dei sapori della migliore agricoltura della nostra Bassa, per poi concludere in bellezza con un’agguerrita gara di tiro alla fune. 

“Doverosi ringraziamenti vanno alla nostra Loredana Visini, sempre attenta a promuovere queste attività, ai membri dell’as-sociazione Cultura e Territorio, organizzatori dell’evento e a tutti i bimbi che ci hanno emozionati con la loro presenza” ha commentato la presidente ed organizzatrice Alessandra Epis.

Presente all’intera giornata è stato anche don Francesco, parroco del paesino ludrianese e patron del suo grest. “Siamo rimasti molto soddisfatti di questa iniziativa – ha raccontato Federica Silvestri della Nuvola, ente che coordina le attività estive dell’oratorio di Ludriano – L’amore per la natura e l’accoglienza riservateci ci hanno resi protagonisti di una giornata magica!”. 

Leonardo Binda