“Per essere intervenuto da solo, con sprezzo del pericolo, spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo a disarmare e trarre in arresto un pericoloso malvivente in possesso di arma da fuoco con numero di matricola abrasa, che esercitava da tempo bracconaggio”, Marco Zana, agente della Polizia locale di Orzinuovi e dell’Unione dei Comuni della BBO, è stato premiato dalla Regione Lombardia lunedì 20 gennaio tra i 15 migliori agenti del 2018. 

La cerimonia è avvenuta nel castello visconteo di Pavia, in occasione della festa di san Sebastiano, patrono della Polizia locale.

A consegnare l’onorificenza era presente l’assessore alla Sicurezza della Regione, Riccardo De Corato, e per Marco Zana anche il senatore e sindaco di Orzinuovi, Gianpietro Maffoni. Riccardo De Corato ha ringraziato gli agenti per il prezioso servizio svolto: “L’altruismo e il servizio ai cittadini fan parte del dna di ogni agente di Polizia locale. Il vostro ruolo è fondamentale in una società come questa, in cui il bisogno di sicurezza si esprime a livelli sempre maggiori. 

Per questo la Regione Lombardia si sta impegnando con nuovi bandi per dotare gli agenti di strumentazioni all’avanguardia. 

Lo scorso anno abbiamo istituito un fondo di garanzia di 800 mila euro per tutelare donne e uomini della Polizia locale. Noi vogliamo ringraziarvi perché grazie a tutti voi la Lombardia può vantare un sistema di sicurezza alla avanguardia”.

“Sono particolarmente orgoglioso – ha detto il sindaco Maffoni – dell’agente Marco Zana che in occasione della festa di san Sebastiano ha ricevuto l’encomio solenne con la Croce e il Nastrino per meriti speciali come simbolo di professionalità e dedizione per il suo lavoro.

Il nostro grazie va non solo per lo specifico episodio che l’ha visto protagonista di un gesto alquanto coraggioso ed elevatamente professionale, ma è rinnovato quotidianamente per quanto lui e anche gli altri agenti della Polizia locale dell’Unione dei Comuni fanno per la nostra comunità, per garantire la sicurezza nella nostra città e il rispetto della legalità e della convivenza civile”.

Alla cerimonia erano presenti anche l’assessore alla Sicurezza di Orzinuovi, Mirko Colossi; il presidente del consiglio comunale, Giovanna Zanotti, e il comandante della Polizia locale dell’Unione dei Comuni, Vittorio Paloschi.

“E’ la prima volta che un agente del nostro comando riceve un’onorificenza così importante – ha commentato l’assessore Colossi. “E questo riempie la comunità di grande orgoglio. 

Marco è anche un professionista serio, innamorato del proprio lavoro, che giornalmente con entusiasmo mette in campo idee innovative, si aggiorna e tra poco conseguirà la laurea in Scienze delle Investigazioni pubbliche e private, che gli permetterà di essere ancora più preparato professionalmente e di garantire un servizio sempre più performante e competente alla nostra comunità”

Marco Zana si era già distinto precedentemente per competenza e attaccamento al dovere nella difficile gestione del suo compito.

Nel 2018 aveva ricevuto un altro encomio dal presidente Roberto Maroni della Regione Lombardia per una attività investigativa denominata “Baby gang 2” sotto la direzione della Procura della Repubblica di Brescia, in cui erano stati arrestati 8 individui responsabili di reati di prostituzione minorile, detenzione e produzione di materiale pedopornografico e adescamento di minori.

Silvia Pasolini