Per Peugeot è il sesto successo nel “Car of the Year”: il primo risale al 1959, quando si impose la 504, seguita da 405 (1988), 307 (2002), 308 (2014) e 3008 (2017). La 208 (281 punti) ha ribadito la tendenza green che l’intero Salone avrebbe evidenziato, con una sempre più forte spinta all’elettrificazione: non a caso sul podio si sono classificati due modelli a emissioni zero, la Tesla Model 3 (242 punti) e la Porsche Taycan (222). Seguite nell’ordine da Renault Clio (211), Ford Puma (209), Toyota Corolla (152) e Bmw Serie 1.

Ha canini luminosi e acuminati, la nuova Peugeot 208. La francese, lunga 4.05 metri, è nuova da cima a fondo e, oltre che con motorizzazioni benzina e diesel, verrà offerta fin da subito anche con alimentazione 100% elettrica.

Sotto la carrozzeria si nasconde la piattaforma modulare Cmp, acronimo di Common Modular Platform: permette di limare di circa 30 kg il peso complessivo, migliorare l’impatto aerodinamico, il comfort e l’efficienza (grazie pure all’adozione di pneumatici di classe A, alla riduzione degli attriti meccanici di sospensioni e motori).

All’interno, invece, è ripreso ed evoluto l’ormai celebre i-Cockpit, il cruscotto col volante di diametro ridotto, con strumentazione posta molto in alto: il quadro strumenti digitale è diventato 3D e riporta le informazioni come in un ologramma. Come spiega il costruttore, “le indicazioni sono dinamiche, si avvicinano allo sguardo del guidatore in funzione del loro grado di importanza o di urgenza”. 

A centro plancia rimane il touchscreen dell’infotain-ment, disponibile nella misura da 5.7 o 10 pollici in base al livello di allestimento. Ma la vera novità è, appunto, la motorizzazione elettrica “e-motion”, che fa guadagnare al modello la denominazione di e-208: eroga 136 CV di potenza e 260 Nm di coppia motrice, ed è alimentata da una batteria da 50 kWh che permette una autonomia fino a 340 km, omologata Wltp (450 km in base al precedente Nedc) ed è garantita 8 anni o 160 mila km.

Tre le modalità di ricarica: da una presa domestica classica o, per una ricarica completa in 16 ore, da una presa potenziata con il cavo di ricarica fornito in dotazione; mediante una Wall box, che consente di fare rifornimento in 5 ore e 15 minuti nella versione trifase (11 kW) o in 8 ore in monofase (7,4 kW); o da una colonnina di ricarica pubblica a 100 kW: così l’80% della ricarica avviene in 30 minuti. Si può seguire il pit-stop sul proprio smartphone, tramite un’app dedicata. 

Tre anche le modalità di guida, pensate per ottimizzare efficienza o sportività (la e-208 può scattare da 0 a 100 all’ora in 8,1 secondi).

Ottimi, prestanti e ai vertici per consumo i motori termici a benzina e gasolio E6: il primo è un 3 cilindri da 1.2 litri di cilindrata con potenze di 75, 100 e 130 CV, mentre il diesel 4 cilindri da 1.5 litri eroga 100 CV. 

Eccezion fatta per quella da 75 CV, per tutte le unità è disponibile il cambio automatico a 8 rapporti. Cinque gli allestimenti: Like, Active, Allure, GT Line e GT, con gli ultimi due dotati di proiettori “full Led”.

Al top la dotazione di sicurezza (di serie o a pagamento), che comprende cruise control attivo, frenata automatica di emergenza – che rileva la presenza sulla carreggiata di pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 5 a 140 km/h – mantenimento automatico del veicolo in carreggiata e Park Assist con funzione perimetrale Flankguard (in presenza del cambio automatico EAT8).

Il sistema gestisce automaticamente lo sterzo, l’ac-celerazione e il freno per entrare e uscire dai parcheggi. 

Presenti pure l’avviso di superamento involontario delle linee della propria corsia con correzione della traiettoria monitoraggio dello stato psicofisico del conducente e il dispositivo di riconoscimento della segnaletica stradale.

Per informazioni:

Auto G. srl – Via Adua 11 a Orzinuovi (BS). Tel. 030 943189.

E-mail: autogsrl@gmail.com