Nelle ultime settimane di agosto Montichiari sentirà ruggire i motori di una delle più blasonate competizioni motoristiche internazionali, il Rally 1000Miglia.

Giunta alla sua quarantacinquesima edizione, la competizione non solo vedrà come luogo d’elezione il Centro Fiera del Garda ma, quest’anno, potrà vantare anche la presenza di un equipaggio completamente monteclarense. A comporre il team cittadino saranno infatti il giovane pilota Mattia Zanini, al suo primo rally, con la sua Citroen Saxo VTS, affiancato dall’esperto navigatore Fabio Treccani. “Quando Mattia mi ha chiamato per chiedermi di navigarlo nella sua prima esperienza in un rally mi sono sentito lusingato e ho subito accettato la sfida – commenta Treccani – conosco Mattia da quando era ragazzino e so bene quanta passione nutre per questo sport”. 

Tra giovedì 25 e sabato 27 agosto Montichiari diverrà dunque terreno di un’audace sfida: il Centro Fiera fungerà da quartier generale della manifestazione, mentre per la partenza e per l’arrivo è stata designata la splendida cornice di piazza Arnaldo a Brescia. “Tengo anzitutto a ringraziare tutti gli sponsor, in primis Turchi Fabio lavorazioni in ferro e acciaio e la mia scuderia, la Solferino Rally Pecs – commenta Zanini – Il nostro primo obiettivo è quello di divertirci: sicuramente non posso pretendere di tenere il passo con piloti di esperienza, ma comunque sia non mi precludo nulla”. 

Non resta, dunque, che augurare buona fortuna ai portabandiera della “città dei sei colli”, nella speranza che tornino con grandi soddisfazioni. 

Leonardo Binda