Halloween è alle porte. Schiocco di dita, luci spente, si apre il sipario del teatro Mellino Mellini di Travagliato e la famiglia più mostruosa e divertente dello spettacolo diventa protagonista del palcoscenico.

E’ tutto pronto per il debutto del musical “La Famiglia Addams”, in scena con la “Compagnia giovanile teatrale Jolly” di Orzinuovi e “Via Mulini 6” di Travagliato da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre.

Con la regia dell’orceano Stefano Solzi, arriva il musical che debuttò a Broadway nel 2010 e che racconta la storia originale di una delle famiglie più sinistre e conosciute dello spettacolo. In una gigantesca e decadente villa in stile vittoriano vive la ricchissima e bizzarra famiglia Addams.

La primogenita Mercoledì (Anna Gorio e Alessandra Alinovi) è una giovane donna innamorata di un ragazzo del tutto estraneo agli estri degli Addams. La figlia, preoccupata dalla possibile reazione della madre, decide di confidarsi con il padre Gomez (Francesco Morstabilini e Giovanni Boldrini) che si trova costretto a fare una cosa che non aveva mai fatto in vita sua: mantenere un segreto alla sua amatissima e sensualissima moglie, Morticia (Rebecca Trioni e Simona Russo). E tutto procede tranquillamente fino a quando improvvisamente si decide di imbastire una cena di gala per il fidanzamento di Mercoledì.

I ruoli sono interpretati da personaggi diversi a seconda delle serate. Ognuno con i propri talenti dà mordente allo spettacolo, tra recita, canti dal vivo e danze che coinvolgono anche un giovanissimo corpo di ballo guidato dai coreografi Erika Frosio, Germana Anni e Silvano Lughignani per il tango. A dare allegria e verve alla scena c’è pure un gruppo di coristi eccezionali che cantano sotto la direzione del maestro Walter Bregoli e una banda live della compagnia “Via Mulini 6”, con 15 elementi diretta da Sem Fiora.

Il musical con i suoi attori, coristi, ballerini e musicisti riesce a rappresentare il cuore più lugubre dei personaggi, declinandolo in modo tale da renderlo adatto ad un pubblico trasversale di giovanissimi con gag dalla comicità semplice e baldanzosa, ma con riferimenti che stuzzicano anche gli adulti. Gli spettatori potranno rispecchiarsi nel romanticismo anomalo di Mercoledì o nelle gelosie del piccolo Pugsley o del padre Gomez, e si ritroverà altresì attratto dalla sensualità dell’accattivante Morticia. “Si è trattato di un lungo e impegnativo percorso di prove settimanali che dura da due anni – ci riferisce il regista Stefano Solzi – iniziato durante la pandemia con collegamenti e recite online e continuato dal vivo con prove ininterrotte sia a Orzinuovi che a Travagliato per tutti. Il cast di attori, ballerini e cantanti, che ringrazio vivamente, ha dimostrato un grande entusiasmo e serietà nell’affrontare la preparazione, dai più grandi ai tre piccoli Pugsley. La compagnia teatrale giovanile Jolly – continua Solzi – è motivo di socialità, divertimento e dà modo a chiunque voglia mettersi alla prova di dimostrare il proprio talento. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo spettacolo che coinvolge più di un centinaio di persone, gli sponsor, il Gruppo AB, il Comune di Orzinuovi e in particolare l’assessorato alla Cultura nella persona di Carlo Lombardi. Lo spettacolo è bello, divertente, concesso in licenza ufficiale dalla TRW di Londra e tradotto interamente da noi. La musica è dal vivo con una band che suona molto bene, composta da numerosi elementi. Tutti gli attori del cast sono bravi – conclude il regista – e sono in doppia formazione, per avere ogni sera la performance migliore. Siamo comunque ragazzi di oratorio, ci piace avere un pubblico amico, che viene da casa, che fa il tifo per noi e applaude anche quando sbagliamo. Addirittura ci sono bambine delle elementari che ballano da sole in mezzo al pubblico. I tre ragazzi che interpretano Pugsley frequentano le medie, ma recitano e cantano dal vivo come veri professionisti. Nel cast ci sono anche persone che a 65 anni si mettono in gioco per ruoli importanti. Sono tutti motivi per non mancare allo spettacolo”.

Tra gli altri attori a interpretare Pugsley ci sono Alessandro Gardoni, Alessandro Regazzi e Jacopo Brassanini; nei panni della nonna: Alessandra Moneta e Paola Ferrari; Fester sarà interpretato da Severino Gritti; Lurch da Pietro Riccardi; Mal da Carlo Alghisi; Alice da Serena Lughignani e Michela Cerri; Lucas da Mattia Paone e Dario Paone.

Scenografie di Manuela Pizzamiglio, Sandro Lughignani e Nicola Zogno. Acconciature di Guendalina Biacca e trucco di Germana Anni.

Debutto quindi venerdì e replica sabato, domenica, lunedì e martedì. E’ un fine settimana che cade bene, perché è a cavallo delle festività di tutti i santi. E poi, diciamocelo, andare in scena di Mercoledì sarebbe stato più complicato. Chi si presenterà in costume di Halloween il 31 ottobre e l’1 novembre riceverà una piccola sorpresa. I biglietti sono in vendita presso l’edicola di Flavio Ferri in piazza Vittorio Emanuele e online sul sito fuoridiquinta.it Silvia Pasolini