Tutti a piedi per “Io arrivo prima”, la camminata di beneficenza dedicata alle donne che stanno combattendo un tumore al seno. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, si svolgerà domenica 16 ottobre a Orzinuovi con ritrovo alle 9 e partenza alle 10 in piazza Garibaldi. L’arrivo è previsto verso mezzogiorno. Organizzato dall’assessore allo sport del Comune di Orzinuovi Mirko Colossi e dal gruppo “Rete di Daphne”, l’evento ha visto al suo esordio lo scorso anno la straordinaria partecipazione di 400 persone, per il 90% donne, che hanno colorato di rosa la ciclabile di Orzinuovi fino all’Istituto Cossali, per poi intraprendere attraverso i campi il percorso fino a via Vecchia e ritornare in piazza Garibaldi. A correre nel 2021 anche molte donne malate, per lanciare un messaggio di speranza insieme a famiglie con bambini sul passeggino, gruppi di runner, compagnie di amici e soprattutto di amiche, disabili in carrozzella, donne con il proprio cane al guinzaglio vestito di rosa.

“Lo scorso anno è stato un successo – dice l’assessore allo sport Mirko Colossi. “Mi auguro che quest’anno ci siano ancora più partecipanti per condividere la sofferenza, sostenere tutte le donne che lottano contro il tumore al seno o subiscono violenza e dare un contributo per consentire loro di vivere una vita serena. Sarà anche l’occasione per fare una camminata in compagnia. Ringrazio le associazioni che hanno collaborato all’organizzazione: la Rete di Daphne, il gruppo sportivo della Croce verde, la Polizia locale, Controllo del vicinato e guardie del Parco Oglio, l’ufficio dello Sport del Comune di Orzinuovi e il gruppo Ab che ha sponsorizzato la manifestazione”.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Rete di Daphne, attiva sull’altro problema che sempre più affligge il genere femminile, quello della violenza sulle donne. L’associazione Rete di Daphne, che ha uno sportello di ascolto ad Orzinuovi guidato da Katia Piantoni, aiuta le donne ad uscire dalla spirale della violenza. Questa camminata aiuta l’associazione a sostenere i progetti di aiuto e di autonomia per queste donne a contrastare un problema sociale che ha proporzioni mondiali.

Iscrizioni consigliate sul sito del Comune. L’offerta minima per l’iscrizione è di 10 euro compresa la maglietta rosa. L’iscrizione senza t-shirt è di 5 euro. Bambini sotto i 14 anni gratis. Il ricavato verrà devoluto all’associazione Rete di Daphne e e all’organizzazione “Susan G. Komen “, in prima linea nella lotta ai tumori al seno. Silvia Pasolini