Il “DADODAnza” nasce da un’idea dell’Equipe psico-pedagogica del Centro per la famiglia di Orzinuovi (BS) per stimolare in modo giocoso il movimento e il fare esperienza con il corpo in particolare nei bambini e nelle bambine da 2 a 7 anni (ma, volendo, anche in bambini/e più grandi!).

Perché il “movimento” è così importante nell’infanzia?

Il movimento e le abilità motorie sono alla base di un adeguato sviluppo cognitivo, emozionale e relazionaledei bambini, come confermato da sempre più ricerche scientifiche (in ambito pedagogico, psicologico e delle neuroscienze) negli ultimi anni.

I bambini hanno un bisogno primario di fare esperienze motorie e di gioco; purtroppo oggi, per vari motivi, i momenti dedicati al movimento sono diminuiti e spesso sono sostituiti dal gioco virtuale/tecnologico anche per i più piccoli. In uno scenario del genere, che rischia di avere un impatto importante sullo sviluppo del Sé e sullo sviluppo in generale del bambino, risulta ancor più determinante proporre ai bimbi e alle bimbe svariate esperienze ludico-motorie, per una crescita psico-fisica armonica oltre che presupposto opportuno per gli apprendimenti successivi anche in ambito scolastico.

L’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia dedicano tempo e spazio alla realizzazione di laboratori psicomotori ed è importante non solo che questo lavoro venga incrementato ma anche che veda sempre più il coinvolgimento dei genitori per creare una continuità educativa volta a una sempre maggiore condivisione di obiettivi pedagogici e psicomotori per un progredire sano del bambino.

Per i piccoli il movimento è sinonimo di gioco e divertimento e così deve essere… ma genitori, educatori e insegnanti sanno bene quanto proposte, apparentemente “solo” ludiche, abbiano in realtà in sé una progettualità per obiettivi di sviluppo fondamentali!

Si pensi ad esempio a come lo stimolare l’organizzazione spazio-tempo nelle azioni di dentro/fuori, sopra/sotto, prima/dopo ecc. sia determinante “anche” per l’apprendimento della scrittura e della lettura, per collocare le lettere nella giusta direzione, per un andamento da sinistra a destra, per lo sviluppo della propria e dell’altrui posizione nello spazio e nel procedere del tempo: incredibile quanti aspetti vada a sollecitare il gioco motorio!

Il “DADODAnza” che abbiamo realizzato è un dado “ballerino” pensato proprio per favorire la coordinazione, l’equilibrio, lo sviluppo del linguaggio (grazie alle simpatiche filastrocche, in abbinamento al dado, che suggeriscono azioni motorie di salto, camminata sulle punte dei piedi, rotolamento, ecc.), la memorizzazione delle sequenze di movimenti fino a creare una vera e propria danza, il rispetto del turno, la creatività… e per stimolare anche il piano sensoriale (per chi deciderà di assemblare il dado nella variante olfattivo/sonora).

Scaricando gratuitamente il file in pdf “ilDADODAnza” dal nostro sito www.perlafamiglia-orzinuovi.it e seguendo le semplici indicazioni riportate sarà possibile assemblare il “DADODAnza” per i /le propri/e bambini/e.

Inoltre si potrà scegliere tra varie versioni:

  • ilDADODAnza con filastrocca e immagini su ogni faccia del dado
  • ilDADODAnza con immagini su ogni faccia del dado e, a parte, la filastrocca da stampare.

Le diverse varianti sono pensate in base alle differenti età dei bambini: “testo della filastrocca e immagini” per i bambini già in grado di leggere direttamente dal dado e “immagini più grandi” per i bambini più piccoli, in questo caso la lettura verrà fatta da parte dell’adulto per dare indicazioni sulle azioni motorie da eseguire. I suggerimenti motori sono da considerare sempre indicativi, ben più importante è lasciare spazio all’inventiva e all’improvvisazione dei bambini.

  • ilDADODAnza olfattivo/sonoro: il dado può essere reso ancor più simpatico e stimolante mettendo al proprio interno, prima di chiudere e incollare l’ultimo lato, 2-3 cucchiaini di riso (per offrire divertenti sollecitazioni sonore durante il lancio da parte del bambino) e 3-4 cucchiaini di fiori di lavanda, possibilmente biologici, essiccati (per offrire delicate e rilassanti sollecitazioni olfattive date dal profumo della lavanda).

Cari Genitori, Insegnanti e Educatori… non resta che scaricare, stampare, costruire, giocare e ballare con i vostri piccoli! Buon gioco e buon movimento!Dott.ssa Alessia Galli                                                                                                                                                Specialista dell’Equipe psico-pedagogica del Centro per la famiglia