Emozioni, abbracci, braccia e occhi al cielo, il nodo alla gola e il sudore. Questa è stata la  Bossoni half marathon disputata a Orzinuovi nella mattinata di domenica 27 marzo. Ancora rimane addosso a chi era presente  il forte messaggio di ripresa ,  il gusto di aver visto Orzinuovi protagonista di un’impresa prestigiosa che molti atleti si sono già messi in calendario anche per gli anni a venire.

La primavera di Orzinuovi  si è aperta quindi  con la Bossoni Half Marathon, un forte  messaggio di rinascita per il paese.

Con  550 atleti provenienti da tutto il nord Italia domenica 27 marzo  a Orzinuovi è stata la festa di tutti. A vincere in primis  il desiderio di trascorrere una giornata speciale fatta di sport e fatica. Il resto è stata gioia e voglia di vivere. Emozioni che i maratoneti hanno conosciuto bene quando sono partiti da piazza Vittorio Emanuele, con la Rocca sullo sfondo  e i Giardini pubblici, il Parco dell’Oglio, le campagne delle frazioni di Barco e Coniolo come pietre miliari  ad abbracciarli durante i 21 km di percorso.  .

La fatica ha esaltato le doti del trentino Marco Filosi, primo  con 1h07’ 57”. Al femminile la bandiera è bresciana con Simona Angelini che ha tagliato il traguardo a 1h22’14”.   

Perfettamente funzionante la macchina dell’organizzazione grazie al gruppo Bossoni, ai 100 volontari della Croce verde disseminati sull’intero tragitto, all’assessorato allo sport guidato da Mirko Colossi.  IL gruppo sportivo Croce verde di Orzinuov, presieduto da Andrea Ferrettii è stato uno degli artefici principali dell’ottimo allestimento e del controllo per la sicurezza sanitaria. Tutti al via con le mascherine per i primi 500 metri.  “Ringraziamo  il Gruppo Bossoni, col il suo presidente Mauro Bossoni per l’attenzione e l’amore che dedica sempre alla sua Orzinuovi. E’ bellissimo vedere tanti colori e tanta partecipazione nella nostra bellissima piazza. Tutto è filato liscio.  Questa manifestazione rende felici, offre lustro al nostro paese e sprona la voglia di ripartire.  Ringrazio anche la Croce verde, tutti gli organizzatori, i volontari e gli sponsor che hanno collaborato all’ottima riuscita dell’iniziativa”. sp