Stagionato o fresco, macinato più o meno finemente, con o senza spezie. Il salame ingolosisce ad ogni maniera. Col pane o con la polenta quando è cotto, abbinato anche alle lenticchie o ad un buon piatto di spinaci.

A Orzinuovi è “Salumania”.

In una giornata prelibatissima all’insegna del gusto, domenica 1 marzo nella Rocca di Orzinuovi dalle 9 alle 18 si terrà la terza edizione di “Salumania”, organizzata dalla società comunale “Nuova Orceania”, per celebrare l’insaccato più famoso al mondo.

La manifestazione, inaugurata dall’assessore regionale Fabio Rolfi e dall’eurode-putato Oscar Lancini, si propone di valorizzare un prodotto molto conosciuto del territorio che racconta la storia e la filiera di un’attività tra ricerca, innovazione e tradizione. 

La festa inizierà alle 9 per terminare alle 18 con un ricco palinsesto di eventi gastronomico-culturali, tra cui show cooking, degustazioni e laboratori per i più piccoli.

Ad inaugurare la kermesse alle 10 un convegno dal titolo “Il benessere del maiale” con al centro l’arte norcina e tutte le tradizioni relative all’al-levamento dei suini. 

Interverranno l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Fabio Rolfi; l’eurodeputato della Lega nord, Oscar Lancini; un rappresentante dell’associazione “Slow food”; il dott. Ugo Bonazza dell’associazione Onas (assaggiatori salumi), che proporrà un percorso di degustazione; il presidente dell’associazione “Norcini bresciani”, Dorino Ondei, e le associazioni di categoria del settore agricolo. Moderano il dibattito il consigliere di Orceania, Michele Tadiello, e l’editore di PAESE MIO, Leonardo Lombardi. Porteranno i saluti di benvenuto il sindaco Gianpietro Maffoni, il consigliere regionale Federica Epis e il presidente di Orceania Patrizia Turotti.

L’appuntamento rappresenta un’occasione per i migliori produttori di salame locali di ritrovarsi e di far conoscere al pubblico le proprie squisitezze. 

In castello saranno allestiti alcuni stand gastronomici pronti a far conoscere al pubblico i loro prodotti con insaccati realizzati secondo tradizioni e tecniche differenti. Il tutto accompagnato da buon pane artigianale di qualità, vino, birra, formaggi e confetture. Saranno presenti gli alunni dell’Istituto alberghiero “Dandolo” di Bargnano.

“Si tratta di una gustosissima festa, che proporrà degustazioni abbinate a vino, birra, formaggi e confetture. Un percorso nella tradizione bresciana del maiale dal-l’allevamento, alla produzione, al consumo – ci riferiscono Patrizia Turotti, presidente della società Orceania, e il consigliere Michele Tadiello.

“Si tratta di nobilitare un prodotto tipico delle nostra terre – dice il sindaco Gianpietro Maffoni. “Orzinuovi, uno dei posti per tradizione dedicato all’al-levamento dei suini, vuole dare il giusto merito ad uno tra i cibi più complessi dal punto di vista produttivo, dedicando una giornata al salame e ai salumi in generale per raccontare la storia e la filiera di un’attività tra innovazione e tradizione”.

Ingresso gratuito.

Silvia Pasolini