Gentile direttore, scrivo in risposta alla lettera dell’assessore Epis pubblicata sul numero di Dicembre.

Inizio confermando che la società Nuova Orceania, partecipata comunale, è stata oggetto di verifica da parte della Corte dei Conti, che nell’esercizio delle sue funzioni monitora regolarmente le società pubbliche alla luce delle continue novità normative (ma forse questo l’Assessore non lo sa).

Il documento della Corte dei Conti, pubblicato sull’albo pretorio del comune di Orzinuovi, evidenzia alcune inadempienze formali che sono state sanate o sono in via di sistemazione, mentre non ci sono osservazioni sul bilancio o sui conti della società. 

E diversamente non potrebbe essere stato!

Nuova Orceania è una società sana e tutti i bilanci fino al 2018 sono chiusi con un risultato positivo.

Ciò è stato possibile grazie agli ottimi amministratori che nel corso degli anni si sono succeduti i quali hanno sopperito alle poche risorse con l’impegno e la trasparenza riuscendo ad erogare servizi di qualità (gestione del verde pubblico, organizzazione eventi di successo indiscusso come le fiere dal 2015 al 2018 o la mostra del Durer del 2016). 

Amministrare i soldi dei cittadini non è come scrivere volantini o stare sotto i gazebo.

Non bastano volantini e paroloni: servono competenze e capacità gestionali, oltre che dedizione e buon senso. 

Le bugie non sono buone. Non costa niente scrivere parole pesanti (come quelle che si leggono nella lettera della Epis) per sollevare dubbi sulla solidità dell’Ente. 

Altra cosa però è dimostrare l’esistenza di problemi quando ci sono bilanci redatti e firmati da funzionari pubblici e certificati da revisori (che hanno sempre confermato il buon stato di salute della gestione del Comune di Orzinuovi): per quello servono competenze e capacità, di cui non vediamo traccia.  

Ci auguriamo quindi che anche l’assessore Epis la smetta con la propaganda e inizi ad amministrare. 

e però, già al poco tempo dedicato al comune, vuole toglierne altro per fare la propaganda lo deve fare senza creare confusione ma raccontando la verità e non gettando frasi a caso, mai accompagnate da uno straccio di numero (posto che non venga lanciato a caso anche questo…). 

Chi vince le elezioni ha il diritto di governare, ma anche il dovere di esserne capace e di dire la verità ai cittadini! Siamo pronti in ogni momento e in ogni luogo ad un confronto pubblico su questo tema, partendo pure dal cosiddetto debito per l’area delle Angioline, sul quale potrebbero essere più precisi i compagni di Amministrazione dell’Asses-sore, a partire proprio dal sindaco.

Forse l’Assesore Epis non ricorda che nei piani della Giunta a trazione leghista del 2004-2009, di cui il sindaco Maffoni era assessore, l’area delle Angioline doveva essere permutata per la realizzazione del “pregevole” parcheggio dietro la Rocca San Giorgio e che per evitare di cederla al privato, nel 2009 il comune ha dovuto pagare con denaro il parcheggio.

Forse il nostro Assessore voleva che oltre ad un “pregevole” parcheggio ci fosse anche un “pregevole” complesso residenziale magari disabitato o non ultimato là dove ci sono le Angioline?

A questa domanda i cittadini Orceani hanno risposto chiaramente alle elezioni del 2009 e del 2014. L’operazione peraltro era già stata oggetto di analisi da parte della Corte dei Conti a suo tempo, senza che ne derivassero rilievi.

E poi, la smetta la Epis con questa storia degli “ammi-nistratori del PD”. 

Possiamo capire che per chi, come la Epis, ha sempre vissuto e vive solo di politica e partito è necessario sempre buttarla sul “noi” e “voi”, ecc. Però Orzinuovi ha bisogno di cittadini che professionalmente si assumano la responsabilità di fare le piccole e grandi scelte quotidiane, non di professionisti della politica che urlino per mostrare i (presunti) muscoli per difendere i posti conquistati nella carriera di partito.

In comune non ci sono tesoretti o regali ma non c’è niente da risanare.

Ci sono solo tanti piccoli problemi che gli amministratori ogni giorno devono risolvere con impegno e dedizione.

Le domande dei cittadini meritano risposte pronte e qualificate non si deve perdere tempo a cercare fantasmi che non ci sono.

La campagna elettorale è finita a Maggio e siamo già a Gennaio e di quel “fare di più per Orzinuovi” non c’è traccia, come non c’è per ora traccia di aiuti dal Senato romano o dal Consiglio Regionale milanese. “Di più” c’è solo l’aumento del Irpef.

Questi sono i fatti. E’ presto per giudicare ma non c’è tempo da perdere.

Quindi buon anno e buon lavoro e viva la Verità.

Andrea Ratti 

anche a nome delle

Giunte periodo

Giugno 2009-Maggio 2019