La fiera di agosto accende i motori e per non farsi trovare impreparati  sindaco e amministrazione comunale si stanno organizzando per tempo. L’evento si terrà da venerdì 1 a lunedì 4 settembre. Dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia, con un intermezzo riservato esclusivamente agli spettacoli  lo scorso anno, il sindaco Maffoni è comunque convinto  che la fiera sia da fare e la tradizione debba continuare. L’amministrazione non ha quindi gettato la spugna e, dalle parole del primo cittadino, la fiera di quest’anno pare avere in serbo diverse novità e soprattutto il desiderio da parte degli organizzatori di realizzare una kermesse di livello, che possa richiamare in paese decine di migliaia di visitatori. “Nonostante le difficoltà del periodo e il fatto che molte cose in pochi anni siano completamente cambiate – dice Maffoni –  ci stiamo impegnando al massimo perchè la fiera ci sia ancora e torni ad essere un punto di riferimento importante per  Orzinuovi, la provincia e non solo. Per questo è stato organizzato un gruppo di lavoro adeguatamente eterogeneo nelle competenze, ma che ha in comune l’entusiasmo per organizzare l’edizione targata 2023. Prenderemo  spunto dalla tradizione, ma porteremo anche molta innovazione, adeguandoci ai tempi che cambiano.  Durante la Fiera si terrà  l’inaugurazione di un’importante mostra dedicata al pittore della nostra terra Giacomo Bergomi, in occasione del centenario della sua nascita.  Vogliamo proporre inoltre spettacoli di alto livello e un’area food con le eccellenze del territorio”. La logistica della prossima fiera innanzitutto sarà diversa. Dati i lavori di restyling che saranno in corso ai giardini pubblici, la kermesse occuperà piazza Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, il parcheggio delle Angioline e il retro della Rocca. 

A rimboccarsi le maniche c’è un gruppo di 8  persone presieduto dal sindaco Gianpietro Maffoni e coordinato dal consigliere Tiziana Brizzolari, che vede nel giornalista Tonino Zana, ex presidente della società Nuova Orceania, la persona di esperienza deputata a tenere le fila della pianificazione. Inoltre sono presenti  Paolo Piva; Michael Paccani; Marco Loda; Nicola Fratelli; Luigi Saini; Benny Vanoli e Giovanni Benzoni.

 Questi cittadini orceani si incontrano regolarmente ogni settimana per definire il programma e dare un’impronta nuova alla kermesse.. Sp