E’ Marco Zana, orceano, 34 anni,  il nuovo comandante della Polizia locale di Orzinuovi e dei Comuni appartenenti alla Unione BBO. Subentra a Vittorio Paloschi che il 28 febbraio ha appeso la divisa al chiodo ed è andato in pensione, dopo 23 anni di onorato servizio a Orzinuovi.  Per lui una cerimonia di commiato e sentiti ringraziamenti in consiglio comunale alla presenza del sindaco Maffoni, degli assessori, dei consiglieri, dell’ex sindaco Andrea Ratti e  dei suoi più cari amici che l’hanno affiancato in questi anni di lavoro a servizio della comunità: il maresciallo dei Carabinieri  William Giansante e  gli ex marescialli Giovanni Ventre e Luigi Russo.

“Ringraziamo il comandante Paloschi – ha detto il sindaco Maffoni – che ho conosciuto dal punto di vista lavorativo  fin da quando 15 anni fa ero assessore alla Sicurezza. E’ stato un punto di riferimento serio, affidabile e qualificato per la nostra comunità”. Anche l’assessore Mirko Colossi, non senza tradire un po’ di commozione, ha speso parole di encomio: “Paloschi è stato per me un maestro, soprattutto quando ho iniziato il mio incarico di assessore alla Sicurezza per la prima volta. Mi ha sostenuto ed è stato una guida importante per me in molti momenti, sempre disponibile anche fuori orario”. “Paloschi – ha chiuso l’ex sindaco Andrea Ratti – ha servito la nostra comunità con devozione e il lavoro che ha svolto con la sua squadra è  stato fondamentale per Orzinuovi, perché la sicurezza e l’ordine pubblico sono tra i primi biglietti da visita per un paese”. 

Marco Zana,  una laurea in tasca in Scienze dei servizi giuridici e una grande passione per la sua professione, ha preso servizio l’1 marzo. Ha una significativa carriera alle spalle,  iniziata come agente della Polizia locale nel 2009 a Palazzolo, poi nel 2014 è stato trasferito a Montichiari, dove era stato onorato con una medaglia per la maxi indagine sulla pedofilia e pornografia, coordinata dalla Procura di Brescia, di cui era stato parte attiva. Dal 2016 è in servizio a Orzinuovi, dove è cresciuto sotto il comando di Vittorio Paloschi. Col suo nuovo incarico gestirà la Polizia locale di Orzivecchi, Longhena, Maclodio, Lograto e Villachiara, al cui servizio ci sono 8 agenti in totale.

“Ripongo una grande fiducia in Marco Zana – commenta il sindaco Gianpietro Maffoni. “Ho la certezza che saprà svolgere al meglio i suoi compiti e sarà all’altezza delle aspettative dei cittadini. Ha alle spalle 7 anni di esperienza lavorativa all’interno del nostro comando e sono certo che questo gli consentirà di affrontare la realtà orceana e del territorio di sua competenza  con grande capacità e prontezza.  Inoltre ha esperienza e titoli per rafforzare il Comando della Polizia locale nel quotidiano lavoro di presidio del paese e del territorio.  Auguro a lui un buon lavoro a nome di tutta l’amministrazione comunale”.

Parole confermate dall’assessore alla sicurezza Mirko Colossi: “In questi anni Zana si è sempre distinto per professionalità, prontezza e puntualità nel suo lavoro. Insieme abbiamo tanti progetti, tra i quali  il trasferimento della sede nelle sale adiacenti la Rocca, la stesura di un nuovo regolamento di Polizia urbana, una nuova modalità di servizio alle scuole primarie e medie, l’attenzione al bullismo e l’acquisto di un cane poliziotto antidroga che lavorerà con i nostri agenti”.

Molto soddisfatto Marco Zana: “Affronto questo nuovo incarico con entusiasmo e senso di responsabilità. Ringrazio l’amministrazione per la fiducia, che spero di ripagare sul campo. Ho la fortuna di lavorare con una squadra che conosco da tempo. Col vicecomandante Nicola Losi  spero di portare la mia esperienza acquisita anche nelle realtà operative in cui ho lavorato precedentemente”. Silvia Pasolini