Il covid non ferma l’attenzione per l’ambiente e l’ecologia nel nostro paese, infatti è ben presente nelle parole pronunciate in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani che pone l’accetto sulla solidarietà internazionale verde, mentre nelle parole profonde del papa Francesco chiede “una ecologia umana integrale”.

Anche per rinnovare l’amore che Orzinuovi ha per la salute de proprio territorio anche  dopo la “batosta” del covid, che il circolo Legambiente Valle dell’Oglio, in collaborazione con il gruppo Netaiurs, Amiche di Zampa, Officina dell’arte e Paese Mio, propone due eventi:

Sabato 19 Giugno dalle ore 8.30 alle 12.00, con ritrovo presso i giardini, sarà avviata un’iniziativa di raccolta di piccoli rifiuti, abbandonati nelle zone periferiche della città, un’occasione per una partecipazione attiva della cittadinanza alla cura dell’ambiente che ci circonda ed in cui viviamo, e per dare un aspetto più decoroso e pulito al territorio comunale. Gli spazi pubblici sono un prezioso patrimonio della comunità e sta alla responsabilità di ogni singolo cittadino mantenere la sua integrità.

Domenica 20 Giugno dalle ore 8.30 alle 13.00, in Piazza Vittorio Emanuele II, saranno allestiti alcuni stand informativi a cura delle Associazioni invitate e del parco Oglio Nord, inerenti al tema: ecologia e consumo consapevole, raccolta differenziata, riciclo ed educazione ambientale.

Uno spazio sarà dedicato al ricordo del compianto botanico e ambientalista Eugenio Zanotti, con una raccolta firme per sostenere un progetto che consenta di mantenere viva la sua memoria. 

Inoltre, come assoluta novità per il settore, è prevista un’esposizione, a cura delle concessionarie locali, unicamente di automezzi a trazione elettrica.

Franco Ferrandi

Circolo Legambiente Valle Dell’Oglio